Virtutes Agendae per discutere e confrontarsi nel mondo del volontariato

di Anna Laudati
Da oggi, giovedì 3 dicembre, e fino al prossimo 5 dicembre, in occasione della prima edizione di Virtutes Agendae, a Roma si discute e si ci confronta sui principali temi legati al sociale, alla cooperazione e al volontariato (di Andrea Pellegrino) 

virtutes_agendae_immagine.jpg“Idee per la Gioventù”, questo il tema che verrà discusso e approfondito alla prima edizione della rassegna Virtus Agendae che si articolerà in tre giornate ricche di occasione di confronto tra gli oltre 200 partecipanti che arriveranno oggi pomeriggio all’Auditorium del Massimo di Roma in Via Massimiliano Massimo n°1.  La rassegna si inserisce all’interno di un dibattito sempre più acceso e controverso sul ruolo che le giovani generazioni devono e possono esercitare nel futuro delle nostre comunità,  nel tentativo di analizzare alcuni fenomeni sociali, culturali e politici che chiamano in causa direttamente i giovani.

Virtutes Agendae è promossa dal Modavi Onlus con il contributo del programma europeo Gioventù in Azione e la collaborazione di ANCI-Giovane, è patrocinata dal Forum Nazionale dei Giovani e dal XII Municipio di Roma. Centinaia di associazioni di volontariato e del Terzo Settore hanno aderito alla manifestazione che raccoglierà i contributi di esperti del settore, uomini e donne di cultura e rappresentanti delle istituzioni locali, nazionali ed europee. La sessione plenaria conclusiva, che verterà sulle principali questioni inerenti le politiche giovanili, sarà preparata da incontri di approfondimento specifici e sessioni multiple che pur focalizzando il centro dell’attenzione sui giovani, verteranno su argomenti di diverso genere: volontariato, dipendenze patologiche, famiglia, partecipazione attiva.

Si comincia oggi pomeriggio alle 17 col convegno di apertura della manifestazione, per poi seguire alle 18:45 con “Giovani, impegnati, volontari…Idee e proposte, verso il 2011, Anno Europeo del Volontariato”. Domanattina si proseguirà alle 11 “Liberi, liberi…i giovani e la schiavitù delle dipendenze” ed alle 18 con “Ritorno al Futuro: fra d.i.c.o. e il fare, la famiglia della gioventù”. Sabato mattina i lavori apriranno alle 10 col convegno “La Terza Repubblica Italiana. I giovani e la ricostruzione della Res Publica” con la partecipazione del Ministro della Gioventù Giorgia Meloni.

 

Per il programma completo della manifestazione clicca qui [1]