Social Game. Farmville: Tutti a zappare

di Anna Laudati

Facebook lancia l’agricoltura digitale ed è subito un successo. Per giovare e vincere bisogna imparare le regole della terra e quelle di collaborazione con i vicini (di Anna Laudati)

farmville_facebook_produzioni_alto_rendimento.jpgIn Africa e non solo, per poter vivere ed essere felici basta possedere pochi metri quadrati di terreno e saperlo zappare. Non solo, perché è recentissima la nuova sfida digitale che sta dilagando tra gli oltre 60 milioni di utenti mensili del nuovo gioco gratuito lanciato da Facebook:  “Farmville”. Il format è della Zynga, società di San Francisco.

Alla gioco si ci accede direttamente da www.farmville.com o da facebook inserendo gli stessi ‘nome utente’ e ‘password’ utilizzati per registrarsi al social network. Come si gioca? Imparando a fare il contadino. Si semina e si raccoglie stando attenti a farlo nei tempi dettati dalle leggi della natura altrimenti ad incombere è la carestia. Se si diventa bravi da contadini si può diventare imprenditori, acquistando bestiame con i soldi ricavati dalla vendita dei prodotti e poi via via vendendo il bestiame e acquistando nuove fattorie e mandrie. Da contadino ad uomo di affari e il tutto connettendosi almeno una volta la giorno. 60 milioni di utenti al mese non sono pochi e quindi perché non approfittare di questa scuola per poi passare dal gioco virtuale alla realtà?