G7, rubrica Educazione Finanziaria: ecco il contest che scova e prepara i talenti per le aziende

di Redazione

“Boom”, l'innovation hub di CRIF, insieme a Fondazione Fistic, annuncia il lancio della “B Future Challenge”.

g7

L'iniziativa è patrocinata dalla Regione e rappresenta un'opportunità non solo per gli studenti italiani, ma anche per le aziende del territorio, che hanno la possibilità di conoscere nuovi potenziali candidati con profili STEM e umanistici e seguirne la crescita professionale. 

Nella prima fase dell'iniziativa, verranno selezionati tra i candidati oltre 100 giovani talenti provenienti da tutta Italia. Questi saranno suddivisi in piccoli team e lavoreranno a distanza per quattro settimane su progetti legati alla sostenibilità e all'intelligenza artificiale. Ogni gruppo sarà affiancato da business mentor aziendali, formati dagli esperti di Boom attraverso specifici percorsi di coaching, per supportarli nello sviluppo dei progetti.

Le selezioni per la B Future Challenge si concluderanno il 20 settembre. Il processo di selezione comprende un colloquio conoscitivo iniziale, successivamente i candidati parteciperanno a un colloquio motivazionale. Infine, quelli selezionati completeranno l'scrizione e firmeranno il regolamento. 

La B Future Challenge non è solo un momento di networking. Include un programma strutturato di talent attraction e brand awareness, concentrato su temi cruciali per le aziende di oggi: open innovation, intelligenza artificiale e sostenibilità. 

Partecipare al progetto offre alle aziende l'opportunità di connettersi in maniera efficace con giovani in cerca di lavoro. Il 13 e 14 novembre, nella sede di Boom, si terrà un evento conclusivo, due giorni duranti i quali i partecipanti avranno l'opportunità di conoscere le offerte del territorio e di partecipare a workshop tenuti da docenti e professionisti esperti sui temi chiave del momento.

Le aziende avranno inoltre l'opportunità di presentarsi e incontrare i partecipanti in presenza. I progetti migliori verranno presentati e valutati da una giuria esterna che decreterà il team vincitore della prima edizione del contest. Tutti i giovani talenti saranno accompagnati in un percorso che gli consenta di trovare lavoro in aziende dell'Emilia-Romagna.

"La B Future Challenge rappresenta un'opportunità unica per connettere le aziende del nostro territorio con i giovani talenti emergenti. Siamo entusiasti di facilitare l'incontro tra innovazione, sostenibilità e creatività, creando un ponte tra il mondo accademico e quello imprenditoriale" spiega Luca Citeroni, Talent Acquisition Manager di Boom. "Abbiamo dato sostegno a questa iniziativa perché la riteniamo particolarmente significativa, in quanto buona prassi per dare ancora una volta attuazione alla legge regionale sull'attrazione e valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione, in coerenza con le esigenze maggiormente espresse dai nostri settori produttivi" riconosce Gabriele Marzano della Regione Emilia-Romagna. "Fare sistema sull'attrazione e sulla valorizzazione delle competenze porta un valore aggiunto all'intero territorio, specialmente su progetti come questo che lavorano per coinvolgere i giovani e per metterli in contatto con le imprese. Anche grazie a queste iniziative possiamo stimolare l'innovazione e creare occasioni di crescita, per le imprese e per il territorio", conclude la delegata del sindaco di Bologna alla Promozione economica, Rosa Grimaldi.