Viaggio nella memoria silenziosa
Iniziative, seminari, dibattiti e dossier per non dimenticare
Il 27 gennaio si è celebrata in tutta Italia con iniziative, seminari, dibattiti
, al fine di ricordare
Molte le iniziative in programma nelle principali città italiane e soprattutto in quelle che sono state colpite direttamente dalla barbarie. A Roma l’Istituto Statale dei Sordi e la facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza hanno organizzato con il patrocinio del Segretariato Sociale Rai e il Consiglio Regionale del Lazio le Testimonianze Silenziose, un serie di dibattiti, mostre e convegni per non dimenticare l’olocausto dei disabili: un viaggio particolare nella memoria silenziosa della shoah.
Il programma è iniziato il 12 gennaio con il convegno su “Eugenetica e disabilità- Un olocausto rimosso, mentre fino al 27 gennaio a Villa Torlonia è stata allestita la mostra “Progetto Eutanasia: Sterminate i Disabili” organizzata dall’Associazione OloKaustos. << Delle varie efferatezze commesse durante il nazismo questa è quella che ha avuto meno stampa, meno attenzione per due principali motivi: il primo è che questi testimoni sono testimoni silenziosi, nel senso che non sono produttori di memorie, non scrivono, non riportano la loro storia…e in secondo luogo perché per molto tempo è stato considerato un problema interno della Germania>>così Giovanni De Martis, presidente dell’Associazione OloKaustos, ha spiegato ai microfoni del programma di RadioUno Diversi da chi il senso delle iniziative sull’olocausto dei disabili << La memoria è importante se viene usata in confronto rispetto all’attualità, altrimenti ricordare diventa soltanto santificare>>.
Previste anche nella città di Roma iniziative nell’insegna della sostenibilità ambientale come Pedalando nella Memoria: una pedalata nei luoghi storici della memoria come via Tasso e le Fosse Ardeatine. Mentre sul progetto editoriale La storia siamo noi di Rai Educational, diretto da Giovanni Minoli, sono ancora visibili i dossier che furono realizzate per la precedente Settimana della Memoria.