Le opportunità del servizio civile internazionale

di Anna Laudati

Partecipare a campi di volontariato all’estero assume un valore aggiunto notevole (Andrea Sottero)

il-mio-nome-e-kwame_by-dimitriruggeri.jpgViviamo in un mondo dove tutto è valutato in termini monetari  e ciò a cui non è possibile attribuire un valore materiale sembra perdere ogni significato. Eppure, chiunque lo sia stato ne è perfettamente consapevole, fare il volontario, qualunque sia l’ambito, è un’esperienza che arricchisce a tal punto dal punto di vista umano che può rivelarsi utile anche in ambito professionale. Molte volte, infatti, permette di allargare la propria visione delle cose, di percepire i problemi che ci si trova ad affrontare e la loro complessità sotto luce nuova e di analizzare le situazioni che si incontrano sotto molteplici punti di vista. Non è raro, poi, che si acquisiscano o approfondiscano abilità tecniche direttamente spendibili in ambito lavorativo. Ecco che allora, sotto questo punto di vista, l’opportunità di partecipare a campi di volontariato all’estero assume un valore aggiunto notevole. (foto wordpress)

 Il Servizio Civile Internazionale, che è completamente slegato dal Servizio Civile Italiano, è una delle più grandi organizzazioni di volontariato nel mondo. Si occupa sia di progetti di breve durata, come i campi di lavoro della durata di due o tre settimane, che di progetti che si estendono su vari mesi e che danno la possibilità a chi vi prende parte di immergersi fino in fondo nella cultura del Paese o dell’area geografica dove si sta operando. L’organizzazione è operativa da oltre 90 anni ed è strutturata in 43 sezioni sparse per il mondo che danno informazioni e supporto logistico locale ai volontari nelle varie nazioni. In realtà la maggior parte di queste unità locali sono ubicate in Europa e in Asia, ma i progetti che sono portati avanti dall’organizzazione sono distribuiti su tutti e 5 i continenti. Le sezioni locali spesso pianificano anche progetti autonomi e organizzano seminari o momenti di formazione su determinate tematiche. Poiché l’organizzazione non svolge alcuna attività a scopo di lucro, ai volontari che intendono partecipare ai progetti è richiesta una piccola quota di partecipazione: nei progetti di lunga durata e riguardanti destinazioni lontane si tratta più che altro della copertura assicurativa e delle spese del viaggio, mentre il vitto e l’alloggio in loco sono comunque garantite dall’organizzazione. Va detto che la maggior parte del lavoro amministrativo della sede è esso stesso portato avanti da volontari.

I progetti sono così numerosi che coprono svariati contesti socio culturali, economici e ambientali e intervengono in moltissimi ambiti, dalla valorizzazione di arte e storia locale, all’assistenza dei bambini disabili, dando la possibilità a chiunque, opportunamente formato e informato di cosa andrà a fare, di approfondire le tematiche più diverse. La speranza è che la “mission” del Servizio Civile Internazionale di “promuovere un mondo di pace, di giustizia sociale e di sviluppo sostenibile, dove tutte le persone vivono insieme nel rispetto reciproco e senza ricorso a qualunque forma di violenza per risolvere i conflitti” non venga mai tradita da chi si è avvicinato ad un’esperienza di questo tipo, soprattutto una volta tornato alla vita di tutti i giorni. Per informazioni sui campi invernali, oltre a consultare il sito internet del gruppo italiano (www.campidivolontariato.org), ci si può rivolgere ai seguenti contatti  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 06/5580644.