Notti disarmate: a Venezia una rassegna cinematografica sul servizio civile

di Anna Laudati

L’Ufficio Servizio Civile del Comune di Venezia organizza quattro serate dedicate all’impegno civile nel mondo cinematografico (di Marco Di Maro)

notti_disarmate.jpgDal 21 Aprile al 26 Maggio alla Casa del Cinema si svolgerà  l’iniziativa “Notti disarmate” realizzata dagli operatori del Servizio Civile del Comune di Venezia. L’evento prevede, in quattro serate, la proiezione di alcune opere cinematografiche che offrano dei possibili approcci al mondo del servizio civile.
La rassegna si apre il 21 Aprile con il film “Non uccidere” (1961), per la regia di Claude Autant-Lara (21 aprile), ispirato a un caso di cronaca del 1948 e che racconta del giovane Francois Cordier che rifiuta di indossare la divisa per svolgere il servizio di leva dovendo poi sopportare tutte le conseguenze della propria decisione.

Il secondo appuntamento è con “Profumo di donna” (1974) che parla del viaggio da Torino a Napoli del giovane soldato Ciccio che accompagna un ex militare reso cieco da un’esplosione che medita il suicidio. La regia del film è di Dino Risi.

Queste prima due proiezioni sono dedicate al servizio civile visto ancora nell’ambito militare e relativi al periodo di leva obbligatoria. Gli ultimi due appuntamenti sono invece più vicini al servizio civile conosciuto oggi e affrontano le tematiche in modo più leggero e spensierato. “Tutti giù per terra” (1996) di Davide Ferrario, previsto per il 19 Maggio, racconta  del ventiduenne Walter, obiettore di coscienza disoccupato e iscritto all’università a tempo perso, in difficoltà nel rapporto con le donne e nell’affrontare il passaggio all’età adulta. Infine il 26 Maggio la rassegna si chiude con il film “Piovono mucche” (2003) di Luca Vendruscolo, pellicola surreale basata sulle vicende di Matteo, obiettore di coscienza che deve svolgere il servizio civile all’interno della comunità “Ismaele” di Roma, dove impara ad avere a che fare con una variegata comunità di disabili.

Tutte le proiezioni sono previste per le ore 21, per maggiori informazioni riguardanti l’evento è possibile visitare il sito www.comune.venezia.it/cinema. L’ingresso è gratuito ma è consigliata la prenotazione.