Servizio Civile Nazionale una corsa lunga un anno. Lo spot

di Anna Laudati

Sul web sono presenti diversi esempi di comunicazione volti a promuovere per mano dei volontari il loro anno di servizio civile. Abbiamo scelto lo spot realizzato nel 2008 da alcuni volontari in provincia di Enna: “Sicuramente è stata una bella esperienza - afferma Assunta Nicosia, ex volontaria del progetto e tra i realizzatori dell spot - alla quale abbiamo lavorato tutti assieme”. Guarda il video... (Gianfranco Mingione)

corridore

Quella dello spot realizzato dai volontari di Troina è un’esperienza che lascia il segno e che riesce a comunicare con poche significative immagini il senso di una scelta, di cosa significhi aver svolto il servizio civile e perché moltissimi giovani vengono coinvolti per un anno della loro vita.

Non è difficile provare ad immaginare i ragazzi e le ragazze presentarsi sul “set” il primo giorno di riprese, giorno in cui testi, immagini e musica s’iniziano a trasformare in realtà visiva. Arriva il regista, si cattura la luce, si parla per organizzare il tutto, scoppiano le risate di rito, le prove e poi, finalmente si dà il primo ciak: “Tutti assieme - ricorda Assunta - abbiamo preparato il materiale delle quattro stagioni: il fiore, le foglie secche, il polistirolo per fare la neve, le maglie per i ragazzi…”.

Il video è girato in esterna, in un campo sportivo dove alcuni ragazzi si stanno allenando per una gara. La mimica dei tre ragazzi pronti a correre fa simpatia e la colonna sonora ricorda quella composta da Yann Tiersen per il film francese “Il favoloso mondo di Amelie”.

Forse in quel distaccarsi dal correre, in quel voler camminare intrapreso da uno dei tre giovani protagonisti dello spot c’è tutto il senso e il significato di voler dare un’impronta di forti e sani valori al Servizio civile, quasi a contrapporsi alla frenesia, all’egoismo e all’isolamento tipici dei tempi moderni: “Penso che l’idea di base - sottolinea Assunta - sia che il Servizio civile possa aiutarti a crescere in tutti i sensi, ma questa crescita non è una corsa bensì un cammino che maturi piano con la tua vita”.

Perché nel Servizio civile non è importante la competizione di per sé ma il modo con cui viene vissuto quello che è, dovrebbe essere un’importante momento volto alla difesa della patria attraverso la cittadinanza attiva.

"Cosa ne penso? -  conclude Assunta - . Beh, sicuramente é stata una bella esperienza... io non figuro nello spot però ho collaborato "dietro le quinte" e mi sono davvero divertita anche perché il protagonista era un mio compagno di progetto oltre che amico ed ex compagno di scuola".