Finanziaria 2008 & Servizio Civile: le prime polemiche
di Francesco Enrico Gentile (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
La legge finanziaria 2008 e’ in gestazione e già scatena le prime polemiche. Oggetto del contendere la ripartizione dei Fondi per il Servizio Civile Nazionale.
Il CNESC (la Consulta nazionale degli enti di servizio civile), organo associativo che tiene insieme numerose realtà, dalla Caritas all’ARCI, in un comunicato denuncia l’insufficienza delle risorse destinata dal Governo per il finanziamento dei progetti di Servizio Civile. “
La proposta di legge Finanziaria 2008 prevede per il Servizio Civile nazionale 303 milioni di euro,47 in piu' rispetto al 2007. Somma lontana da qui 400 milioni di euro definita dal Ministro Ferrero “necessaria” per mantenere gli attuali livelli. Il rischio, si legge nel comunicato, e’ di un’abbassamento degli standard qualitativi e quantitativi necessari per consentire al Servizio Civile la propria funzione.
Le conseguenze, secondo Domenici, sono facilmente intuibili in tutta la loro gravità: diminuzione del numero dei volontari impegnati in progetti regionali, aspettative disattese, energie disperse”.