L'esercito della pace al forum dei volontari

di Anna Laudati

serv_civ.jpgForum dei Volontari di Servizio Civile oggi pomeriggio alle ore 16, presso la Cittadella dell'Economia, in occasione della manifestazione MoliseInFiera 2007. Alla presenza dell'Assessore Regionale alle Politiche Sociali, Angiolina Fusco Perrella, e dei Responsabili Regionali del Servizio Civile il convegno si è tenuto in un clima disteso di approfondimento e riflessione.

250 ragazzi, tutti accomunati dall'amore per la patria e dai principi della solidarietà e dell'operosità hanno accolto l'invito delle Associazioni di Volontariato presso le quali avevano fatto richiesta di collaborazione, dando vita al Forum dei Volontari del Servizio Civile.

 L'evento oggi pomeriggio alle ore 16, presso la Cittadella dell'Economia, in occasione della manifestazione MoliseInFiera 2007. Alla manifestazione hanno preso parte l'assessore alle Politiche sociali, Angiolina Fusco Perrella, e i responsabili regionali del Servizio Civile. Il convegno si è tenuto in un clima disteso di approfondimento e riflessione.

"L'esercito della pace- così come l'Assessore Fusco Perrella si è rivolta ai giovani presenti- ha voluto far sentire la propria voce." L'Assessore ha successivamente sottolineato l'importanza del diventare Volontari di Servizio Civile per promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace.

Anche il Presidente della Regione Molise, On. Michele Iorio, ha voluto portare il proprio saluto all' "esercito della pace". Il Presidente ha affrontato il delicato tema del mercato del lavoro rassicurando il giovane pubblico del profondo sforzo e dell'impegno della Regione Molise a favorire la diffusione di iniziative che aiutino i giovani ad entrare nel mondo del lavoro. Ha voluto salutare e rassicurare i Giovani Volontari anche la D.ssa Lucia Viti, Responsabile del Servizio Promozione e Tutela Sociale dell'Assessorato alla Politiche Sociali della Regione Molise.

Tra gli interventi dei Responsabili delle Associazioni di Volontariato, quello della D.ssa Patrizia Pano, Legale Rappresentante dell'A.N.P.E.A.S. che ha ringraziato i giovani presenti per essere intervenuti in tanti.

Una bella manifestazione all'insegna della riflessione che si è conclusa con la premiazione dei vincitori del Concorso "Servizievolissemevolmente"- raccolta di esperienze e aspettative dei Volontari di Servizio Civile della Regione Molise.

di www.primapaginamolise.it