Emozioni per uno spot: Servizio civile 2008. Un anno da non perdere

di Anna Laudati

Ad accompagnare le immagini del nuovo spot del Servizio civile la colonna sonora del premio Oscar, Ennio Morricone. Quanti sono i ragazzi che hanno risposto all'appello dell'Unsc 2008? (di Gianfranco Mingione) 

E’ da circa un mese che si vedono scorrere di tanto in tanto le immagini del nuovo spot di sensibilizzazione al Servizio civile attraverso i media tradizionali, tv e radio, oltre che sul web attraverso il sito ufficiale del'Unsc  e sul noto canale Youtube. A realizzare lo spot televisivo e radiofonico la Dauphine Film Company.

L’ambientazione dello spot ricalca il “leit motiv” che ha accompagnato negli ultimi anni anche i precedenti spot del Servizio civile. Intriso di immagini emozionanti e per sottofondo una musica da premio Oscar, il nuovo spot mantiene lo slogan “Servizio civile. Un anno da non perdere” e si apre con il volto di un bambino al quale seguono, in una sequenza “soft”, quasi  rallentata, le immagini di molti altri giovani uomini e donne impegnati nel Servizio civile. Sono immagini di ragazzi dal viso illuminato, pulito, sorridente: un susseguirsi di primi piani che staccano su un taglio d’occhi o un profilo sorridente. Mani, occhi, voci e cuori al servizio della collettività nei vari ambiti di applicazione del Servizio, anche se a predominare sono gli ambiti più privilegiati in termini di destinazione di risorse e progettualità del Servizio civile, quale il settore dell’assistenza ambientale  e sociale.

 

Protagonisti dello spot, come nei video precedenti, non sono giovani attori ma gli stessi volontari in Sevizio civile. Il linguaggio utilizzato è volutamente semplice per raggiungere il maggior numero possibile di giovani. La colonna sonora, intensa e di rilievo, porta la firma creativa del maestro premio Oscar alla carriera Ennio Morricone.

 

L’idea dello spot risulta vincente sia in termini di immediatezza e comprensione del messaggio, sia in termini di impatto emozionale, proponendo una diversa chiave di lettura rispetto a quella dello spot 2007. Una chiave più patemica, emozionale, diretta e semplice.  Il sito del Servizio civile dove vedere lo spot è http://www.serviziocivile.it/.

 

Quanti sono i ragazzi e le ragazze che hanno risposto positivamente al richiamo del nuovo spot? Scaduto il 7 luglio il termine per presentare la domanda al Bando di servizio civile 2008, a breve conosceremo i risultati sortiti dalla nuova campagna di comunicazione indetta dall'Unsc.