1800 volontari in servizio civile incontrati nel tour dei workshop provinciali
di Francesco Enrico Gentile (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Cinque Workshop provinciali, 1800 volontari coinvolti: questo è il bilancio del ciclo d’incontri organizzati dall’Assessorato alle Politiche sociali e Politiche Giovanili e dall’Ufficio regionale per il Servizio Civile presentato a Napoli, il 25 giugno, nel corso della Prima Convention regionale del servizio civile, tenutasi a Napoli presso il Palazzo Almieri, alla presenza dell’Ass. D’Amelio, di Licio Palazzini, Presidente della Consulta Nazionale per il Servizio Civile, di Cristina De Luca, Sottosegretaria alla Solidarietà sociale e concluso dall’intervento di Luisa Bossa, Presidente della IV Commissione del Consiglio regionale della Campania.
<<L’obiettivo di queste iniziative, come ricordato da Antonia Gualtieri, dirigente per il Servizio Civile dell’Assessorato, è tentare una lettura del Servizio Civile in Campania, una sorta di viaggio>>. Sono stati poi i volontari, i veri protagonisti, a tracciare il quadro dei limiti e dei pregi dell’esperienza d’impegno volontario in Campania.
Nei loro interventi è emersa, infatti, la necessità di una maggiore incisività del sistema di monitoraggio regionale sui progetti degli enti, di una flessibilità più elevata per consentire di conciliare l’esperienza di servizio civile con gli studi. Sollecitazioni raccolte poi dall’On. De Luca che nel suo intervento, oltre ad esprimere apprezzamento per i workshop campani qualificandoli come un modello da esportare in tutta Italia, ha posto l’accento sulla volontà di promuovere in tempi rapidi un confronto a più voci, sul servizio civile e i suoi limiti coinvolgendo non solo i soggetti istituzionali ma anche gli stessi volontari.
<<D’altra parte - ha terminato la De Luca- , e’ necessario definire in maniera compiuta i ruoli delle regioni e del governo centrale, in uno sforzo collettivo che consenta di migliorare quella straordinaria esperienza di crescita civile e morale rappresentata al servizio civile>>.
Sul valore formativo dell’impegno volontario si è soffermata la Presidente Luisa Bossa che ha inoltre annunciato l’imminente istituzione di un tavolo permanente per la redazione di una Legge regionale sul Servizio Civile.