Servizio civile.Nuove opportunità a Torino
Saranno 641 i giovani piemontesi a cui il nuovo bando per il Servizio Civile Nazionale pubblicato i giorni scorsi permetterà di fare l’esperienza presso uno degli enti accreditati nella regione. 12 mesi la durata, 1400 il monte ore complessivo nell’arco dell’anno, 20 i giorni di permesso possibile, 15 i giorni di malattia rimborsati (più ulteriori 15 possibili, senza rimborso), per un trattamento economico pari a 433 euro mensili. Questi numeri che i futuri volontari devono tenere a mente, senza dimenticare che riceveranno gli stessi benefici previdenziali degli Obiettori di Coscienza e che talvolta è possibile richiedere l’approvazione e la convalida di crediti formativi universitari.
Intanto sono stati resi noti a metà settimana i progetti presentati dalla città di Torino e dagli enti partner che interessano il territorio cittadino e alcuni comuni dell’area metropolitana. Si tratta di 36 proposte per un totale di 227 posti disponibili, che vanno dall’assistenza ai ragazzi disabili al supporto organizzativo presso le biblioteche civiche comunali. Chi fosse interessato all’ambito naturalistico può presentare domanda presso l’Associazione “Amici degli animali”, con progetti di sensibilizzazione e di assistenza a favore degli animali smarriti, abbandonati o maltrattati o all’Ente Parco del Gran Paradiso che mette a disposizione due posti con gli obiettivi di migliorare la comunicazione di promozione e avviare l’informatizzazione dei beni immobili dell’ente. Gli interessati possono trovare notizie più dettagliate sul sito dell’Informagiovani della città di Torino (www.comune.torino.it/infogio), ma sono anche caldamente invitati a prendere contatto con le varie organizzazione o con gli uffici competenti dei comuni per avere chiarimenti e ulteriori informazioni. Tutte le domande dovranno in ogni caso pervenire a mano o per mezzo di raccomandata a/r entro le ore 14,00 del 27 Luglio 2009.
Intanto a Torino sono disponibile altre interessanti proposte di volontariato nell’ambito del Servizio Civile Europeo. Il comune sta infatti cercando con urgenza due volontari da inserire in altrettanti progetti SVE, già approvati, in Germania e in Polonia. Si tratta di attività da svolgersi presso scuole primarie. E’ necessario, di conseguenza, avere una certa predisposizione al contatto con i bambini e possibilmente avere esperienze pregresse nell’ambito educativo nonché una conoscenza di base del tedesco. Si richiede la disponibilità dal 6 Agosto 2009 al 10 Giugno 2010. Naturalmente è previsto il rimborso del viaggio e un rimborso spese mensile, oltre al vitto e alloggio e alla formazione necessaria. Le opportunità offerte ai giovani di Torino e dintorni in questi giorni sono quindi tante e varie. Vale la pena almeno informarsi!