Il Servizio Civile non incide sullo status di disoccupazione

di Giuseppe Meccariello

La circolare dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro specifica i casi in cui è possibile richiedere o conservare lo Stato di Disoccupazione 

stato di disoccupazione

Il Servizio Civile, specifica il Decreto Legislativo n. 40/2017 (pubblicato qui dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale) non costituisce rapporto di lavoro: pertanto, sarà possibile richiedere lo Stato di Disoccupazione o conservarlo, in caso di dichiarazione di immediata disponibilità rilasciata precedentemente. Lo ha precisato l’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro), con la circolare del 23 luglio n.1/2019.

Il lavoratore, secondo quanto specificato dalle regole fornite dall’ANPAL, può essere considerato in stato di disoccupazione anche qualora svolga un’attività lavorativa il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell'articolo 13 del D.P.R. n. 917/1986 (che nel caso del lavoro dipendente è quantificato in € 8.145 annui), e nel caso in cui svolga attività di tirocinio e lavori di pubblica utilità.

Nel punto 2.5 è specificato che tali attività, tra le quali si inserisce appunto quella del Servizio Civile, non costituiscono formalmente  un rapporto di lavoro e pertanto non ostacolano la richiesta di Disoccupazione.

Per consultare la Circolare, clicca qui.