Servizio Civile, i rappresentanti dei volontari lanciano una petizione contro il taglio dei fondi

di Martina Barnabei

La petizione, lanciata su Change.org, riguarda la Legge di Bilancio 2020 

servizio civile petizione

La Rappresentanza Nazionale dei Volontari di Servizio Civile per la drastica diminuzione dei fondi rivolti all’attuazione del Servizio Civile per il triennio 2020-2022. Il Governo, infatti, ha previsto lo stanziamento di 139 milioni per il 2020, 99 milioni per il 2021 concludendo con 106 milioni per il 2022, a fronte dei 300 milioni stanziati per il bando nel 2018. Tale riduzione è stata definita “taglio universale” dal Presidente del Forum Nazionale del Servizio Civile, Enrico Maria Borrelli (qui l'articolo di SCM).

La petizione lanciata dai Rappresentanti dei Volontari tende a preservare i valori e i benefici che derivano dal Servizio Civile, sia per lo Stato sia per i giovani che ogni anno sono sempre più vicini a questa esperienza di vita sottolineando che questo è «Un raro esempio di attuazione della Costituzione e di difesa non armata della Patria». In una nota della petizione i Rappresentanti si rivolgono al Governo chiedendo «il Governo decida se ha realmente intenzione di investire sui giovani o se debba rimanere l'ennesima promessa elettorale dimenticata. A fronte dei circa 100.000 giovani che ogni anno richiedono di prestare Servizio ne siano ammessi almeno 50.000, come nel 2018»

La Rappresentanza dei Volontari dunque si appella al Governo e ai Parlamentari tutti, indistintamente dalle forze politiche di appartenenza affinché possano migliorare e sostenere questa grande opportunità ed esperienza. Alla fine della petizione, si ricorda, infatti, che «Il Servizio Civile è diventato una risorsa irrinunciabile, preziosa per chi ne beneficia ma anche e soprattutto per i ragazzi che, con la decisione di dedicare la propria vita agli altri, vivono esperienze di arricchimento e crescita" - Roberto Fico, 2 giugno 2018 ».

Per partecipare alla Petizione, clicca qui.

(Fonte: Petizione della Rappresentanza Nazionale dei Volontari di Servizio Civile/ Fonte foto: Dipartimento per le Poltiiche Giovanili e il Servizio Civile Universale)