Istituito il Servizio Civile Comunale a Nocera Umbra
Approvati due innovativi regolamenti, in seguito all’ultima seduta del consiglio comunale, per integrare maggiormente i giovani nella comunità
Durante l’ultima seduta del consiglio comunale di Nocera Umbra sono stati approvati, all’unanimità, due regolamenti atti ad una maggiore integrazione dei cittadini nella vita dell’ente e di tutta la comunità. Grazie a questa novità si creeranno delle importanti occasioni sociali e culturali nel Comune umbro soprattutto per i giovani.
Il primo dei due regolamenti approvati, infatti, istituisce il Servizio Civile comunale. Lo scopo istituzionale di questa attività, di forte impatto solidale e sociale, è quello di valorizzare le diverse forme di volontariato e associazionismo già presenti sul territorio.
A breve verrà istituito un registro dei volontari, al quale sarà possibile iscriversi presentando una semplice richiesta presso l’amministrazione comunale. Gli interventi verranno coordinati da quest’ultima che si impegnerà anche a fornire le attrezzature necessarie e la copertura assicurativa ai volontari.
Il progetto si propone di coprire vari ambiti tra cui quello dell’assistenza a persone anziane o disabili; la promozione della cultura e la sorveglianza di aree e strutture di interesse culturale nonché la cura delle aree verdi comunali. Altre possibilità individuate per integrare i giovani e i giovanissimi riguarderanno la valorizzazione degli impianti sportivi comunali e delle aree ludiche nonché attività di animazione rivolte ai ragazzi.
Tramite il Servizio Civile il territorio potrà beneficiare di un’innovazione a livello sociale e culturale e darà la possibilità a molti giovani di partecipare alla vita della comunità tramite attività di volontariato formative sia dal punto di vista delle esperienze e conoscenze sia dal punto di vista umano.
Il secondo regolamento disciplina la possibilità di sponsorizzazioni per il perseguimento di un interesse pubblico su lavori, forniture e servizi favorendo iniziative di innovazione, ed ottimizzazione della spesa.
Il contratto stabilisce che l’Amministrazione Comunale offra, ad un terzo, la possibilità di veicolare il proprio nome, o marchio, a seguito di una controprestazione in denaro o in fornitura di prodotti e servizi. I progetti sponsorizzati potranno essere di iniziativa spontanea, oppure definiti dalla Giunta Comunale.
“Esprimo grande soddisfazione per questi due regolamenti- ha commentato il sindaco di Nocera Umbra, Giovanni Bontempi - che consentiranno finalmente di avere anche nel nostro territorio una bella opportunità di partecipazione attiva dei cittadini. Si potranno creare tante nuove possibilità di crescita e di miglioramento anche per situazioni dove la pubblica amministrazione è in difficoltà economica e gestionale. L’obiettivo è riuscire ad avere una reale collaborazione tra cittadini di buona volontà, ed istituzione locale, per migliorare la vita della comunità e di tutto il territorio”
(Fonte: Umbria Domani / Radio Gente Umbria Notizie- Fonte foto: Vita)