Il Servizio Civile Universale arriva al Job&Orienta di Verona

di Redazione

A Verona il 28-29-30 novembre sarà  nuovamente presente il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in un incontro nel quale i volontari racconteranno le loro esperienze

joborienta

Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dopo la positiva esperienza dello scorso anno, sarà nuovamente presente dal 28 al 30 novembre prossimi a Job&Orienta, il salone nazionale sull’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro che si tiene, come da tradizione, presso la Fiera di Verona.

Quest’anno abbiamo organizzato un evento particolarmente significativo, giovedì 28 novembre 2019, alle ore 13, presso la sala Respighi. Si tratta di un incontro, moderato da Francesca Visentin,giornalista del Corriere del Veneto, dal titolo “Perché scegliere il Servizio civile? La voce aiprotagonisti”. Saranno infatti proprio i volontari del servizio civile a raccontare ai propri coetaneidi questa straordinaria opportunità.

Intorno alle loro storie, esperienze, aspirazioni, scoperte si discuterà di servizio civile con i rappresentanti della Regione Veneto, dell’Ufficio scolastico regionale, degli Enti impegnati sui progetti. Chiuderà l’incontro Flavio Siniscalchi, Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per testimoniare la grande attenzione della struttura al punto di vista dei giovani, che rappresentano i veri protagonisti del servizio civile, e per costruire un rapporto sempre più solido con il mondo della scuola.

L’incontro è aperto agli studenti e ai docenti che potranno intervenire al dibattito con commenti e testimonianze o con domande per approfondire la conoscenza del servizio civile.Per motivi organizzativi, è opportuno che i partecipanti si registrino preventivamente, inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Nel corso delle tre giornate del salone sarà attivo lo stand del Dipartimento come punto informativo per tutti: anche in questo caso saranno presenti giovani volontari impegnati a realizzare progetti di Servizio Universale in Veneto per testimoniare ai propri coetanei l’esperienza che stanno vivendo.

Grazie alla presenza di personale esperto dei diversi enti che si occupano di servizio civile, sarà poi possibile per i ragazzi seguire un percorso di orientamento giovedì 28 e venerdì 29 dalle 9.00 alle13.30 attraverso il quale:

  • verificare i propri interessi;
  • essere indirizzati sui progetti che maggiormente corrispondano alle proprie aspettative;
  • effettuare una simulazione di un colloquio di selezione;
  • essere informati su come trovare un progetto di servizio civile utilizzando il motore di ricerca del sito del Dipartimento.

(Fonte: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale- Fonte foto: ANP.it)