DL Rilancio: 20milioni al Servizio Civile Universale. Per la Rappresentanza dei volontari: “Un incremento che va nella direzione giusta"

di Giuseppina Piccirillo

La novità è stata annunciata da Vincenzo Spadafora, ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport.

DL RILANCIO 20 milioni

20 milioni di euro in più destinati al fondo per il Servizio Civile Universale: è questo uno dei provvedimenti previsti nella versione definitiva del nuovo Decreto Rilancio che, pubblicato in Gazzetta ufficiale, sarà discusso a breve alle Camere per la conversione in legge. Un risultato che, annunciato dal Ministro con delega al Servizio Civile, Vincenzo Spadafora, attraverso i suoi canali social, consentirà a più giovani di dedicare un anno della propria vita ad un’esperienza formativa e di crescita.

Il ministro Spadafora, inoltre, ringraziando i volontari per l’impegno profuso nel corso dell’emergenza sanitaria, ha affermato: “Ora bisogna lavorare insieme per raggiungere l’obiettivo ambizioso di attivare almeno 50.000 giovani. Mi appello a tutte le forze politiche che ora possono migliorare il DL Rilancio in Parlamento: è questo il momento per dimostrare coi fatti l’interesse e il sostegno tanto declamato nei confronti del Servizio Civile Universale”.

Non è mancato il commento della Rappresentanza Nazionale Volontari di Servizio Civile la quale, nei giorni scorsi, ha lanciato la campagna il #CentoXCentoServizioCivile per chiedere "il finanziamento di tutti i progetti che saranno presentati il prossimo 29 maggio dagli enti che quotidianamente accolgono per conto dello Stato i volontari”. 

“Il #DLRilancio prevede ulteriori 20 mln per il #ServizioCivile – si legge nel post della Rappresentanza Nazionale degli operatori volontari - Circa 4.000 volontari in più che si aggiungono ai 25.000 possibili con le risorse esistenti. Grazie a residui non spesi l’anno scorso, si arriva a circa 35.000 potenziali volontari quest'anno contro i 40.000 dell’anno scorso. Più complicato sommare a questi i 53 mln di Garanzia Giovani. Progettazione diversa, finalità diversa, giovani diversi: solo Neet e disoccupati e solo di alcune regioni. Non è scontato che si riescano ad utilizzare tutti. Un incremento che va nella direzione giusta. Tuttavia, per arrivare agli almeno 50.000 volontari che potrebbero entrare in Servizio Civile oggi se ci fossero sufficienti risorse e tenendo conto delle circa 100.000 domande presentate in media ogni anno c'è ancora lavoro da fare. Noi ci siamo. Mettiamo in campo non la metà, ma il #CentoXCentoServizioCivile".

 

(Fonte foto: vita.it)