Servizio Civile: avviati 1.176 nuovi operatori volontari
I dati relativi al 15 luglio 2020 sono stati diffusi dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale
Sono stati selezionati con il Bando ordinario 2019 e, per i prossimi 12 mesi, saranno impegnati in attività di vario genere a beneficio della collettività, agendo nel rispetto dei principi di solidarietà, inclusione e cooperazione.
Si tratta dei 1.176 nuovi operatori volontari scesi in campo ieri e selezionati attraverso i bandi pubblicati lo scorso 4 settembre. Nel dettaglio: 1.136 sono i giovani che si impegneranno in progetti da realizzare in Italia e all’estero, mentre 40 sono stati scelti per progetti con Misure Aggiuntive. Dall’assistenza alla salvaguardia del patrimonio artistico-culturale, dall’assistenza all’educazione promozione culturale: disparate le aree progettuali d’intervento presentate dai vari enti accreditati.
Le giovani leve avviate in data 15 luglio, inoltre, vanno ad aggiungersi ai già 32.939 operatori che hanno iniziato il proprio percorso lo scorso 24 giugno, raggiungendo così un numero totale di 34.115 volontari avviatisi nel bando ordinario 2019-2020 per il quale, si sottolinea, sono stati resi disponibili 39.646 posti.
Un’opportunità di crescita che,rivolta a giovani d’età compresa tra i 18 e i 28 anni, consentirà ad una platea di volontari di mettere a frutto le proprie conoscenze e competenze, acquisendone di nuove.
(Fonte articolo: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale)