Servizio Civile al centro estivo: il sostegno dei volontari del Csv Insubria

di Martina Barnabei

Sei gli operatori volontari che questa estate saranno impegnati nei centri estivi

centri estivi csv insubria

Michela, Elena, Aicha, Rebecca, Manuela e Laura sono questi i nomi delle sei operatrici volontarie del Csv di Varese e Como che, nonostante il lockdown, hanno proseguito il loro impegno nel Servizio Civile, affiancando educatori e animatori nei centri estivi.

Una risposta, questa del Csv Insubria, che dà un segnale positivo alle famiglie e agli enti di Terzo Settore coinvolti nella gestione di attività per i minori che quest’anno, causa emergenza epidemiologica,  sono partite in ritardo con maggiori difficoltà rispetto agli anni precedenti.

Le sei volontarie, difatti,  hanno deciso di dare il loro contributo in alcuni dei centri estivi presenti sul territorio, partecipando attivamente non solo ai laboratori creativi e alle varie attività educative e ludiche ma venendo incontro ai bisogni dei bambini e delle famiglie. Così Rebecca ha svolto la propria attività nell’asilo Pier Andrea Comolli a Solbiate Con Cagno, nel rispetto delle normative anti-Covid 19; Laura ha supportato le educatrici del centro estivo di Malnate attuando progetti di inclusione; Manuela e Aicha hanno sostenuto le educatrici delcentro estivo di Cavaria gestito dalla cooperativa Naturart coinvolgendo i bambini nella creazione di giochi con il materiale riciclato.

Inoltre, Michela Aicha Elena e Rebecca durante il periodo di lockdown hanno creato un gruppo di lavoro nella progettazione di laboratori chiamati “Manuali di contatto” da svolgere online. Il loro progetto ha assunto una forma diversa:a i laboratori, oltre a realizzarsi online, si svolgono anche fisicamente nel centro educativo Rainoldi di Varese e presso la cooperativa Girotondo di Busto Arsizio.

(Fonte: CsvNet/ fonte foto:ValdarnoPost)