Servizio Civile: presentate 1.968 domande per 276 posti
Tutti i numeri del bando chiuso lo scorso 10 agosto
Sono 1.968 le domande presentate dai giovani per il bando di selezione per 276 operatori volontari. E’ questo uno dei dati emersi a seguito della chiusura del bando di selezione pubblicato lo scorso 2 luglio e diffuso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Per candidarsi gli aspiranti operatori volontari, d’età compresa tra i 18 e i 28 anni, hanno compilato l'apposito form presente sulla piattaforma DOL (Domanda On Line), alla quale è possibile accedere da PC, tablet o smartphone. L'elevato numero di domande pervenute, le quali sono state sette volte il numero dei posti disponibili, rispetto ai posti messi a bando, testimoniano l'efficacia e la semplicità del sistema.
Il Dipartimento, inoltre, ha sottolineato che sono stati 45.697 gli accessi attraverso SPID - il sistema di identità digitale - alla piattaforma DOL per inserire e aggiornare i dati, mentre il picco delle domande presentate (150) si è registrato il 10 agosto, ultimo giorno utile per candidarsi.
Numerose sono state le mail inviate dai ragazzi alla casella di posta dedicata, alle quali è stata data risposta in tempi brevissimi, e centinaia sono state le telefonate ricevute dall’URP per avere informazioni, chiarimenti ed assistenza per la presentazione della domanda.
(Fonte articolo: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale - fonte foto: Giovani FVG)