Solidaria 2020. Con il pensiero di Don Milani va in scena il Servizio Civile

di Redazione

L’inziativa sarà anche occasione per ascoltare gli interventi degli operatori volontari candidati a delegati regionali in vista delle elezioni del prossimo 12 ottobre.

solidaria cara professoressa

La Rappresentanza dei giovani di Servizio civile regionale Veneto, la Regione del Veneto – ufficio Servizio Civile, in collaborazione con CSEV, nella cornice del Festival Solidaria (http://www.solidaria.eu/) organizzano un evento unico nel suo genere.

Il 24 settembre a partire dalle ore 15.30 presso la Sala Petrarca del Teatro Multisala Pio X - via Bonporti 22, a Padova (https://goo.gl/maps/afRBv3kyRhoQu6147) si svolgerà un’iniziativa che vuole unire proposte innovative a momenti di confronto tra i veri protagonisti del Servizio civile. Andrà in scena infatti lo spettacolo teatrale “Cara professoressa” (di e con Beppe Casales; suoni di Matteo Sintucci; voce fuori campo di Matteo Alfonso), ispirato al libro “Lettere a una professoressa” di Don Lorenzo Milani, che punta a stimolare un dibattito su temi attuali e contemporanei come la scuola, i diritti, l’inclusione, la giustizia sociale.

A seguire sarà possibile ascoltare gli interventi dei 14 candidati a delegati regionali del Veneto, in vista delle votazioni per la Rappresentanza Nazionale del Servizio civile (per saperne di più: https://serviziocivile.gov.it/main/area-volontari-hp/elezioni/).

“È per noi Rappresentanti una sfida quella di organizzare questo primo evento in presenza per i giovani volontari di Servizio Civile in Veneto in questo difficile 2020” spiegano Chiara Lacerti e Valentina Braghetto della Rappresentanza dei volontari di Servizio civile regionale Veneto. “In questi mesi, gli incontri e la formazione sono avvenuti quasi tutti da remoto, perdendo per forza di cose quel calore umano che ci contraddistingue! Come Rappresentati, nel nostro piccolo, abbiamo voluto dedicare il nostro tempo per riuscire a trovare un momento di incontro reale tra i giovani, e quale miglior occasione per parlare di scuola, diritti, inclusione e giustizia sociale anche attraverso il teatro? Beppe Casales, partendo da "Lettera a una professoressa", scritto da Don Milani e gli alunni della sua scuola di Barbiana, è arrivato a concepire uno spettacolo teatrale grazie al quale costruiremo un dibattito. È sempre stata nostra volontà, come Rappresentanza, creare spazi di confronto per i giovani e vista l'occasione, abbiamo invitato anche i candidati a Rappresentati SCU del Veneto per proporre i loro programmi. La nostra ambizione è che questo evento possa essere un nuovo inizio tra i giovani volontari che prestano servizio per il Paese. Vi aspettiamo numerosi e attivi!”.

“Avere la possibilità di incontrarsi, in totale sicurezza, dopo questi mesi di distanziamento sociale forzato è una preziosissima occasione per i protagonisti del Servizio civile (giovani, enti e Istituzioni) per confrontarsi su temi caldi della nostra contemporaneità” spiega Sara Pedron, portavoce CSEV. “Questo evento è proposto e organizzato dalla Rappresentanza dei volontari in Servizio civile regionale del Veneto e noi dello CSEV siamo stati felici di appoggiare l’iniziativa dopo tanti mesi di immobilità, anche se il Servizio civile non si è mai fermato, e l’apporto dei volontari presso gli enti è stato fondamentale nella gestione dell’emergenza. Sarà occasione per risentire pulsare il cuore del servizio civile e del volontariato, in una cornice unica come il Festival Solidaria e nel contesto di Padova Capitale Europea del Volontariato” conclude Pedron.

L’evento dedicato agli operatori volontari del Servizio civile e agli Operatori Locali di Progetto è aperto a tutti e gratuito, ma ad iscrizione obbligatoria (Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). E’ possibile partecipare in presenza (Iscrizioni qui https://www.eventbrite.it/e/biglietti-spettacolo-teatrale-cara-professoressa-120957177173) o in streaming (iscrizioni qui https://www.eventbrite.it/e/biglietti-streaming-spettacolo-teatrale-cara-professoressa-120997503791