Legge di Bilancio, la campagna CentoXCentoServizioCivile su nuovi fondi: "Traguardo importante, ma non c'è ancora spazio per tutti"

di Giuseppina Piccirillo

Il commento dei firmatari della campagna

serviziocivile campagna100x100

“Vittoria! La campagna #CentoXCentoServizioCivile raggiunge un importante traguardo.” E’ così che commentano le organizzazioni aderenti all’appello promosso dalla Rappresentanza Nazionale degli Operatori Volontari, a seguito della notizia diffusa pochi giorni fa dal Ministro Spadafora.

“Il Consiglio dei Ministri ha approvato nella Legge di Stabilità 2021 ulteriori 200 mln per il 2021 e 2022 a cui aggiungere i fondi già stanziati in precedenza. Si arriva quindi a circa 300 mln l’anno per circa 50.000 operatori volontari (rimangono 45.000 per il 2020).”

Un passo importante, dunque, che darà l’opportunità a “decine di migliaia di giovani che, oggi come mai, si trovano in difficoltà a costruirsi un proprio futuro” di rivedere con entusiasmo i propri progetti di vita.

I firmatari dell’appello, ringraziando il Ministro Spadafora e il Governo per “il grande apporto dato a questo istituto della Repubblica che si è dimostrato così utile nel rispondere alle molteplici debolezze provocate dalla crisi”, hanno sottolineato che “il sistema #ServizioCivile è in grado di fare ancora di più, come dimostrato dai programmi per oltre 62.000 operatori volontari depositati dagli enti quest'anno”.

“Purtroppo non c’è ancora spazio per tutti ed un candidato su due vedrà respinta la propria domanda. Per questo la campagna #CentoXCentoServizioCivile continuerà a chiedere un #ServizioCivileUniversale ancora più numeroso e ad assicurarsi che il contingente promesso diventi effettivamente realtà. Perché scenda in campo non la metà, ma il #CentoXCentoServizioCivile!” concludono i firmatari.

 

(Fonte foto: CentoxCentoServizioCivile)