La Rappresentanza Nazionale degli Operatori Volontari su Legge di Bilancio: "Ottimo lavoro. Mai così tante risorse per il Servizio Civile"

di Giuseppina Piccirillo

rappresentanza volontari

"Nella bozza di Legge di Stabilità 2021 approvata dal Consiglio dei Ministri sono previsti ulteriori 200 mln per il 2021 e 2022 a cui aggiungere i fondi già stanziati in precedenza. Si arriva quindi a circa 300 mln l’anno per circa 50.000 operatori volontari (rimangono 45.000 per il 2020), raggiungendo non solo uno straordinario contingente nella storia del #ServizioCivile volontario, ma anche avvicinandosi alla tanto auspicata stabilità di contingente che permetterebbe agli enti di Servizio Civile di calibrare con certezza i propri investimenti." E'così che commenta la notizia la Rappresentanza Nazionale degli Operatori Volontari. 

"Come rappresentanti ci teniamo a dirlo: non si parla solo di Servizio Civile Universale. Si tratta di decine di migliaia di giovani che oggi come mai si trovano in difficoltà ad costruirsi un proprio futuro, e che grazie a questa scelta troveranno una ragione per alzarsi al mattino e rivedere con entusiasmo i propri progetti di vita."

"Purtroppo non c’è ancora spazio per tutti, con un candidato su due che vedrà respinta la propria domanda. Per chi è dentro, invece, c’è ancora molto da fare: tanti profili della riforma, come i 3 mesi in un altro Paese dell’Unione, rimangono ancora da sviluppare. Oggi rimane comunque un giorno di festa: per noi, per gli enti, per i giovani e per l’Italia intera. Confidiamo che il Parlamento approvi la bozza di Legge di Stabilità con almeno i fondi previsti dal Ministro e dal Governo."

"Grazie a tutte le esperienze che hanno contribuito ad arrivare a questo traguardo: l’appello del mondo accademico sulle pagine dell’ Avvenire ,la campagna Cento X Cento Servizio Civile,le lettere d’appello inviate dagli Enti, le richieste del  Consiglio Nazionale Giovani e del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, l’appello di  VITA non profit “Servizio Civile, non si può dire no”. Conclude la Rappresentanza 

 

(Fonte articolo: Rappresentanza Nazionale Operatori Volontari)