Servizio Civile Universale: entro la fine dell’anno la pubblicazione del bando per la selezione ad operatore volontario

di Giuseppina Piccirillo

Il Dipartimento invita gli aspiranti operatori volontari a munirsi delle credenziali della propria identità digitale in vista della prossima pubblicazione del bando

SPID La notizia è stata diffusa stamane in un avviso che, pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale sul suo sito istituzionale, invita gli aspiranti candidati a munirsi dell’identità digitale (SPID), al fine della partecipazione al prossimo bando di selezione 2020.

Come per lo scorso anno i giovani, d’età compresa tra i 18 e i 28 anni, potranno inoltrare infatti la propria candidatura per uno dei progetti di Servizio Civile Universale esclusivamente attraverso la piattaforma online DOL, previo possesso delle credenziali SPID.

Costituito da un username e password, il Sistema Unico di Identità Digitale (SPID), consente di accedere ai servizi online della Pubblicazione Amministrazione e dei soggetti privati aderenti. Utilizzabile  da computer, tablet e smartphone, l’accesso al servizio e il rilascio delle credenziali sono gratuiti. Nel caso in cui si decida di richiedere SPID con il riconoscimento via webcam, gli Identity Provider (gli operatori accreditati) potrebbero richiedere il pagamento per questo servizio aggiuntivo.

Per maggiori consulta qui

(Fonte articolo: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale)