Servizio Civile Universale, bando 2020: presentate oltre 85.500 domande per operatore volontario

di Giuseppina Piccirillo

L'istantanea del Dipartimento circa le candidature degli aspiranti operatori volontari a pochi giorni dalla chiusura del bando

horizontal shot female stands smiling near both with reusable clothing poor peoplw Sono 85.593 i giovani che, ad un mese e mezzo dalla pubblicazione del Bando per la selezione di 46.891 operatori volontari, integrato lo scorso 15 gennaio con altri 8.902 posti, portando così ad un totale di 55.793 posti di operatore volontario, hanno presentato domanda per uno dei progetti di Servizio Civile Universale. 

A darne notizia il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in una news pubblicata sul suo sito istituzionale. 

Alle domande già presentate, evidenzia il Dipartimento, si aggiungono altre 38.222 domande inserite nella piattaforma DOL (https://domandaonline.serviziocivile.it) per le quali non è stata ancora completata la procedura di presentazione.

Delle 85.593 domande, 8.571 sono quelle presentate per i 6.748 posti di operatore volontario nei progetti del programma PON-IOG “Garanzia Giovani”, mentre sono 9.028 le domande annullate.

"Dati questi registrati che – spiega il Dipartimento – continuano ad essere la prova dell’interesse e dell’entusiasmo con cui i giovani rispondono alla possibilità di poter fare un’esperienza di cittadinanza attiva, impegnandosi per il bene comune e realizzando un percorso di crescita umana e professionale."

Gli aspiranti volontari, dunque, potranno candidarsi, attraverso la piattaforma DOL, accendendo con le proprie credenziali SPID, entro le ore 14.00 del 15 febbraio 2021. 

(Fonte foto: freepik)