Servizio Civile Universale, è boom di domande: 125.286 i giovani candidati al Bando 2020

di Giuseppina Piccirillo

Più del doppio le domande pervenute rispetto ai posti messi a bando 

serviziocivile giovani

E' di 125.286 il numero delle domande presentate dagli aspiranti operatori volontari che, a fronte dei 55.793 posti messi al Bando, sono interessati ad impegnarsi per un anno in disparate attività al servizio della collettività. Di queste, 12.935 si riferiscono a progetti finanziati dal PON-IOG “Garanzia Giovani”, che mette a disposizione complessivamente 6.748 posti in 9 regioni. A dirlo è il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in una news pubblicata sul suo sito istituzionale. 

Un numero notevole di domande che, presentate utilizzando la piattaforma DOL, grazie all'accesso alle proprie credenziali SPID, dimostrano "il grande entusiasmo dei giovani per un istituto che quest’anno compie vent’anni e che rappresenta un grande valore per il nostro Paese"

Come evidenzia il Dipartimento, i giovani che hanno manifestato dubbi o chiesto informazioni sono stati accompagnati in tutti i momenti della compilazione e della presentazione della domanda dal personale del Dipartimento. Oltre 6.000 le mail inviate alla casella di posta dedicata, alle quali è stata data risposta in tempi brevissimi; centinaia e centinaia le telefonate ricevute dall’URP per avere chiarimenti ed assistenza per la partecipazione al bando.

Da oggi, 18 febbraio 2021, gli Enti di servizio civile potranno accedere sul sistema Unico a tutte le informazioni relative alle domande presentate dai candidati e avranno a disposizione sulla piattaforma SCU-ENTI anche i pdf in formato zip.

 

(Fonte articolo: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale on Fb)