Servizio Civile Universale: disponibile la Certificazione Unica 2021 per gli operatori volontari
I giovani potranno ottenere il certificato collegandosi all'Area riservata su www.serviziocivile.gov.it entro il 28 febbraio 2022
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha diffuso la notizia che gli operatori volontari in Italia e all'Estero potranno acquisire autonomamente la "Certificazione Unica 2021" relativa agli assegni di servizio civile che lo stesso istituto ha corrisposto loro nell'anno d'imposta 2020, secondo i modelli approvati dall’Agenzia delle Entrate.
I giovani potranno scaricare la certificazione, entro e non oltre il 28 febbraio 2022, accedendo alla sezione a loro dedicata attraverso la SPID o credenziali.
"Gli assegni di servizio civile - ricorda il Dipartimento - non sono più inquadrati tra i compensi assimilati a lavoro dipendente, bensì tra i cosiddetti “redditi diversi”, quindi esenti da ogni imposizione tributaria."
Gli enti, infine, sono invitati a dare la massima diffusione dell'avviso ai giovani attivi presso le proprie strutture, facendo presente che l’acquisizione della CU costituisce un diritto/dovere di ciascun contribuente, per i successivi usi previsti dalla legge (ISEE accesso ad eventuali prestazioni gratuite e quant’altro).
Per eventuali richieste di chiarimento è possibile scrivere agli indirzzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(Fonte articolo: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale - fonte foto: Freepics)