Servizio Civile Universale: presentati 883 programmi d'intervento per quasi 80mila operatori volontari
Feliciana Farnese (presidente Consulta Nazionale): "Risultato positivo. Presentate quasi 13mila posizioni in più rispetto al 2020"
883 i programmi d'intervento con 4.259 progetti, rivolti a 79.992 operatori volontari. Questi i primi numeri emersi dalla prima istantanea scattata dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a seguito della scadenza, fissata lo scorso giovedì 20 maggio, alle ore 14.00, dell’avviso agli enti per la presentazione dei programmi di intervento di servizio civile universale per l’anno 2021.
Da una prima analisi quantitativa condotta dal Dipartimento, dei programmi presentati, 45 sono di servizio civile da svolgersi all’estero con 210 progetti per 1.240 operatori volontari, mentre 11 sono programmi PON IOG “Garanzia Giovani” con 23 progetti per 429 operatori volontari.
Gli enti iscritti alla sezione nazionale dell’Albo di servizio civile universale, infatti, hanno presentato 541 programmi di intervento con 2.970 progetti per 52.511 operatori volontari, mentre gli enti iscritti alle sezioni regionali e delle province autonome di Trento e Bolzano hanno presentato 342 programmi di intervento con 1.289 progetti per 27.481 operatori volontari.
Non è mancato il commento della presidente della Consulta Nazionale per il Servizio Civile, Feliciana Farnese, per la quale: "Alle ore 14.00 si è conclusa la possibilità per gli enti accreditati di depositare i programmi di intervento nell’ambito della seconda annualità della programmazione definita nel primo piano triennale 2020-2023 che consentiranno, entro l’anno, l'emanazione del bando di selezione che permetterà a oltre 50mila #giovani, nel 2022, di fare Servizio Civile impegnandosi attivamente in favore delle comunità del Paese e concorrendo al raggiungimento degli obiettivi dell’#Agenda2030."
Una breve analisi quantitativa, dunque, che, come spiega lo stesso Dipartimento: "A breve questi dati saranno incrociati con le istanze pervenute via pec al Dipartimento che verranno sottoposte ad accertamento formale della regolarità con riferimento ai soggetti proponenti e a modalità e tempi di presentazione per verificare eventuali cause di irricevibilità, così come previsto dal punto 2.4 della Circolare del Capo del Dipartimento del 23 dicembre 2020 “Disposizioni per la redazione e la presentazione dei programmi di intervento di servizio civile universale. Criteri e modalità di valutazione”. All’esito di tale attività sarà possibile determinare il numero dei programmi e dei relativi progetti che saranno sottoposti a valutazione secondo quanto indicato dal punto 5 della richiamata Circolare."
(Fonte articolo/foto: Dipartimento per le Poltiche Giovanili e il Servizio Civile Universale - Feliciana Farnese from Facebook)