Servizio Civile: disponibile online il documento con le sedi e i progetti con posti vacanti
La comunicazione del Dipartimento ai giovani e agli enti di Servizio Civile
E' stata diffusa ieri dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale una nota con la quale si rende disponibile, sulla piattaforma Helios e nell’area riservata “enti” del sito www.serviziocivile.gov.it, il file dati con il dettaglio delle sedi e dei progetti di servizio civile con posti vacanti. Il documento infatti, oggetto di aggiornamento periodico, contiene il numero degli idonei non selezionati nell'ambito del bando indetto il 21 dicembre 2020, così come integrato e rettificato il 15 gennaio scorso.
Come spiegato nella nota a firma del Capo Dipartimento Marco De Giorgi, si tratta di un file che "è stato elaborato per dare la possibilità a quanti non sono risultati vincitori delle procedure selettive di essere assegnati in altri progetti con posti vacanti. Tale opportunità è specificatamente prevista dall’art. 3 delle “Disposizioni concernenti la disciplina dei rapporti tra enti e operatori volontari del servizio civile universale” approvate con D.M. 14 gennaio 2019."
Pertanto, i candidati idonei non selezionati potranno contattare l’ente titolare dei progetti per cui hanno presentato domanda e conoscere le strutture con disponibilità di posti per progetti affini, così da poter essere eventualmente impiegati in un altro progetto di servizio civile.
Inoltre il Dipartimento, con l'obiettivo di incrementare il numero di giovani da avviare in servizio, invita gli enti a diffondere le informazioni relative alle posizioni di servizio civile disponibili, anche attraverso il proprio sito internet.
"Nel documento relativo alle posizioni scoperte - evidenzia il Dipartimento - non sono indicate alcune sedi di progetto per le quali gli enti interessati hanno ottenuto una dilazione del termine previsto per la presentazione delle graduatorie. I dati indicati sono quelli presenti nel Sistema informatico Helios alla data di aggiornamento; pertanto, potrebbero verificarsi casi di disallineamento con i dati in possesso degli enti dovuti ai tempi delle procedure amministrative di notifica."
Rispetto alle posizioni disponibili nell'ambito dei progetti dell'Asse 1 Neet, nonché Asse 1bis "Giovani disoccupati" del programma europeo "Garanzia Giovani", il dipartimento darà successive comunicazioni.
(Fonte articolo: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale - fonte fot: freepik)