Servizio Civile Universale, il Dipartimento lancia una consultazione pubblica per gli under 35
Obiettivo della consultazione: trarre spunti utili all’organizzazione dell’edizione 2021 delle celebrazioni per il Servizio Civile
“Far crescere i giovani. Far crescere l’Italia”: è questo il titolo della consultazione pubblica lanciata dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con cui la Ministra Fabiana Dadone intende acquisire direttamente dai giovani i temi che ritengono prioritari e di cui sarebbe utile discutere nell'ambito dell'edizione 2021 della Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale.
Indetta con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2020, la Giornata si configura come un momento importante per riconoscere l’impegno sia di giovani sia di enti pubblici, privati, nonché delle istituzioni che, con passione e professionalità, anche nella fase più acuta dell’emergenza sanitaria, non si sono mai fermati e hanno dato il proprio contributo per il Paese.
Per questa ricorrenza, ogni anno, il Dipartimento, anche in coordinamento con altre Amministrazioni pubbliche e con gli enti, organizza alcune iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica e i giovani, in un’ottica di promozione e diffusione dei valori del servizio civile, attraverso attività di informazione e comunicazione integrata.
Nell’ottica di rendere il Servizio civile sempre più universale e di qualità, capace di rispondere alle esigenze dei volontari e alle istanze dei territori, il Dipartimento invita i giovani tra i 14 e i 35 anni a rispondere al questionario anonimo entro il 15 novembre.
(Fonte articolo: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale - fonte foto: Freepik)