Servizio civile ambientale: entro il 2021 l'avviso per la presentazione dei progetti
Dopo il protocollo d'intesa tra Dadone e Cingolani, approvato il primo Programma quadro che guiderà la sperimentazione del Servizio civile ambientale.
Entro dicembre è prevista la pubblicazione dell'Avviso che consentirà la presentazione, approvazione e finanziamento dei primi programmi di intervento per il Servizio Civile Ambientale. Lo comunica, in una nota, il ministro per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone.
"In attuazione del Protocollo di intesa stipulato dal Ministro per le politiche giovanili Fabiana Dadone e dal Ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani - viene spiegato - è stato approvato il primo Programma quadro che guiderà la sperimentazione del nuovo Servizio civile ambientale.
Il relativo atto è stato sottoscritto dai due Capi di Gabinetto, il Con. Giovanni Panebianco e il Cons. Roberto Cerreto in data 2 dicembre 2021. La sperimentazione è finalizzata a impiegare i giovani operatori in azioni e servizi volti all'attuazione delle azioni comprese nell'ambito delle Strategie nazionali, regionali e locali per lo sviluppo sostenibile, per raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda Onu 2030".
Il Programma quadro si prefigge "di aumentare il numero di operatori volontari da impiegare, anche a supporto degli enti territoriali e in collaborazione con le associazioni di tutela ambientale riconosciute ai sensi dell'articolo 13 della legge 8 luglio 1986, n. 349, in programmi d'intervento specifici e progetti dedicati alle tematiche della transizione ecologica".
"Grazie alla collaborazione, già attivata dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, fra gli enti di servizio civile e le associazioni di tutela ambientale, il Programma servirà - si legge ancora nella nota - oltre ad avviare iniziative di tutela attiva dell'ambiente e di sviluppo sostenibile, anche a promuovere, attraverso i giovani operatori volontari, attività educative rivolte alla comunità o a particolari categorie di persone, con l'intento di curare la diffusione della cultura della sostenibilità ambientale e sociale sui temi della Green economy". Tali temi saranno al centro del dibattito della Giornata nazionale del Servizio civile universale che si celebrerà a Roma il prossimo 15 dicembre.
(Fonte articolo: Ansa - fonte foto: pixabay)