Buon compleanno Servizio Civile: il Governo sta per farti la festa!

di Feliciana Farnese

L’ex presidente della Consulta Nazionale Servizio Civile Feliciana Farnese, ricorda la nascita del Servizio Civile con la legge 6 marzo del 2001. 

torta

21anni fa ha inizio la storia del Servizio Civile in Italia. In questi anni è stata generata tanta energia che è diventata progetto di vita per tante persone che hanno contribuito alla costruzione di comunità resilienti capaci di rispondere ai bisogni dei più deboli e rendendo le persone, i giovani e gli adulti, protagonisti della loro vita e delle comunità in cui vivono.

Oggi ricordiamo una proposta di legge che fu una delle ultime della legislatura 1996-2001 che vide lo scioglimento anticipato delle Camere proprio pochi giorni dopo l'approvazione della legge n.64 avvenuta il 14 febbraio 2001. Fu discussa molto in fretta e si vedeva: era di fatto una legge delega che rinviava al Governo il compito di emanare i decreti attuativi anche su aspetti importanti. La prima campagna promozionale venne lanciata il 7 maggio 2002, era la prima volta che lo Stato faceva un’azione informativa sul servizio civile e a tutti i giovani era data la possibilità di venire a conoscenza di questa esperienza. La volontarietà del servizio civile comportava, ed ancora oggi è così, una scommessa per gli enti e per le Istituzioni nei confronti dei giovani: se cresce man mano il numero dei ragazzi e delle ragazze che vi partecipano si vincono due sfide, quella di suscitare la curiosità e dunque la volontarietà e quella dell'informazione.

Sono tornata un attimo alla dimensione originaria del servizio civile perchè confrontare la situazione attuale con la genesi delle cose è oggi piú che mai indispensabile perché quest'ansia del “fare” e del “cambiare” non facciano smarrire la necessità di verificare continuamente il senso e la congruenza di ciò che si fa nonché l'obiettivo a cui si vuole tendere. 

Dove siamo oggi?

Nel corso degli anni il Servizio Civile è cresciuto, è stato riformato e rafforzato, grazie all'impegno del Governo e del Parlamento, ed è oggi una risorsa preziosa su cui il Paese sa di poter contare dove convivono l’impegno di migliaia di enti accreditati e di decine di migliaia di giovani motivati: sono oltre 510mila i giovani che hanno svolto il Servizio Civile e oltre tre volte tanto, 1,6mln, quelli che avrebbero voluto farlo.

Oggi sono anche 5 anni dall’approvazione del D.Lgs. n.40/2017 che istituisce e il Servizio Civile Universale. Questo lasso di tempo e questi due momenti legislativi ci hanno insegnato cose di cui il Governo deve fare tesoro prima di proporre una nuova legge delega che controriforma una riforma ancora incompiuta, priva di alcuna effettuazione di monitoraggio e di valutazione. È necessario fare attenzione a derive che vanno evitate nell'ansia di cambiamento che stanno finendo per stravolgerne i suoi compiti fondamentali e la sua missione di solidarietà.

Sono fiduciosa la storia del Servizio Civile nel nostro Paese ha avuto sempre uno svolgimento difficile, ha portato una grande ricchezza di impegno delle persone, di pace e di solidarietà, e nel suo DNA ci saranno sempre ad accompagnarlo la capacità di 'resistenza' alle estemporanee scelte dei Governi che si avvicendano e la motivazione dei giovani, degli Enti e delle Istituzioni per inventarsi modi e forme sempre più rispondenti ai tempi senza allontanarsi dai valori e dai principi ispiratori.