Sospeso Al via il Servizio Civile presso il Consiglio Nazionale Giovani. Pisani: “Puntiamo a rafforzare il flusso informativo destinato ai giovani”
“Il servizio civile rappresenta una grande opportunità per i giovani, innanzitutto per l'esperienza diretta che offre, ma anche perché apre a nuove opportunità".
Di pochi giorni fa la norma che riserva il 15% dei posti, nei concorsi pubblici, per chi ha svolto il servizio civile, rendendo ancora più prezioso l'impegno in questo ambito”. Lo ha detto Maria Cristina Pisani, Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, in occasione dell’avvio del nuovo progetto di Servizio Civile Universale #colleghiamoci.
“Insieme a quattro nuovi volontari, continueremo a lavorare per rafforzare gli spazi, la rete e le occasioni informative dedicate ai giovani, sostenendo la loro crescita e incentivando la loro partecipazione alla vita democratica. In questi otto anni, in collaborazione con la Fondazione Amesci, e con l’aiuto di 40 volontari e un totale di 56.000 ore di impegno civico, abbiamo lavorato - ha aggiunto la Presidente del CNG - e stiamo lavorando per incrementare il flusso informativo destinato ai giovani, migliorando la loro conoscenza delle opportunità disponibili - dall’associazionismo e volontariato, agli scambi culturali, dalla mobilità internazionale e Erasmus, ai Corpi Europei di Solidarietà, dallo studio alla formazione e lavoro, favorendone, così, oltre che la crescita personale, fino al Servizio Civile”.
“Con #colleghiamoci, puntiamo a consolidare e ampliare questi obiettivi, promuovendo l’empowerment dei giovani e una consapevolezza critica dell’informazione. Il progetto che realizziamo con AMESCI - ha concluso Pisani - mira a rafforzare la rete di coordinamento tra enti, associazioni e organizzazioni che operano a favore dei giovani”.
Il Consiglio Nazionale dei Giovani è l’organo consultivo cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con Governo e Istituzioni, istituito con Legge n.145/ 2018.
La Fondazione AMESCI, con oltre 25 anni di attività, lavora per lo sviluppo del capitale umano attraverso l’empowerment delle giovani generazioni in Italia ed in 24 Paesi esteri.