Padova, il Servizio Civile al Festival del Volontariato e della solidarietà
L’appuntamento è il 29 settembre con l’iniziativa organizzata dallo CSEV
Il prossimo venerdì 29 settembre, dalle ore 10 alle ore 13, presso il Salone Centrale di Palazzo Pinato Valeri a Piove di Sacco (PD), Il Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari di Servizio Civile del Veneto (CSEV) organizza l’evento Non sono invisibile: ci sono!, aperto a volontarie e volontari di servizio civile e a referenti degli Enti.
L’appuntamento si inserisce all’interno del programma di Solidaria – il Festival che promuove la cultura della solidarietà e del volontariato organizzato dal CSV di Padova e Rovigo e che, in questa sua sesta edizione dedicata alla parola “INVISIBILE”, vuole riportare alla luce quel prezioso, ma spesso invisibile operato che le associazioni e le persone volontarie svolgono quotidianamente sui territori e per le comunità.
Con l’incontro ‘Non sono invisibile: ci sono!’ si punteranno i riflettori anche sull’importante contributo dato dal Servizio civile.
Sarà infatti l’occasione per dimostrare come l’azione di chi svolge Servizio civile, per quanto a volte percepita come invisibile, riesca ad apportare effetti nelle relazioni, nelle istituzioni, nella società.
Con la guida di una figura moderatrice, le giovani generazioni potranno confrontarsi e dialogare sul tema della propria invisibilità, così come percepita sia rispetto al proprio posto nel mondo sia rispetto al proprio ruolo nell’ambito del Servizio civile.