Il Dipartimento per le Politiche Giovanili al Salone "Orienta Sicilia" a Palermo: orientamento e opportunità per i giovani
Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà presente a Palermo dal 12 al 14 novembre 2024 a Orienta Sicilia “Il salone dell’Università e dei mestieri”. Un evento di orientamento rivolto agli studenti che si apprestano alla scelta degli studi universitari. Il salone si tiene presso il padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo via Sadat, 13.
Il Dipartimento avrà un suo stand dove sarà possibile trovare informazioni su:
- il nuovo bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero con particolare riferimento al territorio siciliano;
- la Carta Giovani Nazionale gratuita e scaricabile da App IO;
- Rete, un ponte tra i giovani, le istituzioni scolastiche, le università e il mondo delle imprese.
Grazie alla presenza di personale esperto dei diversi enti che si occupano di servizio civile, sarà poi possibile per i ragazzi seguire un percorso di orientamento attraverso il quale:
- verificare i propri interessi;
- essere indirizzati sui progetti che maggiormente corrispondano alle proprie aspettative;
- effettuare una simulazione di un colloquio di selezione;
- essere informati su come trovare un progetto di servizio civile utilizzando il motore di ricerca del sito del Dipartimento.
Il 12, 13 e 14 novembre dalle ore 10,30 presso la sala A è in programma il workshop “Dai forma al tuo futuro” durante il quale esperti del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale presenteranno strumenti ed incentivi, dall’Italia e dall’Europa, a favore dei giovani dai 14 ai 35 anni.
Si consiglia di registrarsi preventivamente per poter essere accolti allo stand per partecipare al workshop o per iscriversi ai percorsi di orientamento per Servizio Civile universale scrivendo alla e-mail comunicazione@serviziocivile.it o telefonando allo 06 67795460.
(Fonte: Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale)