Giovani e Servizio Civile: Amesci incontra il Presidente del Consiglio Regionale della Campania

di Redazione

oliv magazine

Ieri presso il Consiglio Regionale della Campania si è svolto un incontro tra il presidente Gennaro Oliviero ed Enrico Maria Borrelli, presidente della Fondazione Amesci, per un confronto su giovani e Servizio Civile Universale. 

La Fondazione Amesci mette a disposizione proprio in queste settimane, opportunità per migliaia di giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti con centinaia di progetti contenuti nel bando del Servizio Civile in scadenza il prossimo 18 febbraio alle ore 14 (qui https://bit.ly/3Qb6iwe tutte le informazioni per partecipare).

“Amesci rappresenta una rete nazionale d’avanguardia sul Servizio Civile Universale - ha scritto in un post sulla sua pagina Facebook il presidente del Consiglio Regionale, Gennaro Olivero a margine dell’incontro. “Promuove la formazione dei giovani attraverso progetti in Italia e all'estero, affrontando temi cruciali come istruzione, ambiente, diritti, salute e imprenditoria sociale. Dal 2001 ha coinvolto oltre 35.000 giovani in attività di volontariato, collaborando con 1.000 enti su più di 3.800 sedi. In Campania, dal 2020 a oggi, Amesci ha realizzato 418 progetti con 7.550 giovani volontari. Per il 2025 ne sono previsti 138, coinvolgendo 2.772 operatori. Un impegno straordinario che contribuisce alla crescita dei ragazzi e allo sviluppo delle nostre comunità”.

“Grazie ad Amesci per il prezioso lavoro” conclude Oliviero e guardando al futuro ha assicurato: “Continueremo a sostenere con convinzione il Servizio Civile Universale, riconoscendone il valore per il futuro del nostro territorio.”

Il Presidente Enrico Maria Borrelli ha parlato di un incontro stimolante, con un focus sulla Campania, prima regione in Italia per numero di volontari annualmente avviati in servizio civile, sui giovani di questo ricchissimo territorio, un patrimonio inestimabile di energia e competenze e, infine, sul ruolo che il servizio civile riveste e potrà rivestire in Regione Campania negli anni a venire, a beneficio dei nostri giovani, del Terzo settore e degli enti pubblici che ne potranno beneficiare.

“Ringrazio il Presidente Oliviero per l’attenzione mostrata ai nostri temi e al nostro impegno per i giovani, nel corso dell’incontro, la Fondazione Amesci ha offerto al Presidente del Consiglio Regionale, Gennaro Oliviero piena disponibilità a collaborare per un rilancio, anche attraverso l’introduzione di norme dedicate, del Servizio Civile in Regione Campania”.