Infanzia, 20 novembre Giornata internazionale dei diritti dei bambini
Domani 20 novembre si celebra la giornata dei diritti dei bambini nel mondo. Varie le iniziative su tutto il territorio nazionale. (Ornella Esposito)
I bambini sono il futuro del mondo, ma i loro diritti sono troppo spesso negati e calpestati. La giornata internazionale dei diritti del fanciullo, che festeggia la Convenzione ONU del 1989, intende ricordarlo e mantenere alta l’attenzione sull’infanzia, non solo in questa ricorrenza.
«Oggi più che mai è importante celebrare la giornata del 20 novembre – dichiara Gloria Soavi, Vice- presidente del Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia – ed impegnarsi affinché i diritti dei bambini e dei ragazzi non vengano solo enunciati, ma resi concreti attraverso azioni che contrastino la crescente indifferenza nei confronti di una politica dell'infanzia»
«Nel nostro paese – prosegue – ci sono ancora molti traguardi da raggiungere, primo tra questi un monitoraggio nazionale sulla violenza ai bambini»
Le iniziative messe in campo per celebrare il 20 novembre sono molte.
L’Unicef ha coinvolto il mondo del calcio: lo scorso 17-18 novembre, su tutti i campi di calcio di serie A, i calciatori e la terna arbitrale sono entrati in campo accompagnati dai bambini. Poco prima del calcio di inizio al centro del campo, è stato posizionato uno striscione con la scritta “Io come tu. Mai nemici per la pelle”. Sceso in campo anche Francesco Totti.
«L’obiettivo di ‘Io come tu’ – afferma Giacomo Guerrera, presidente dell’Unicef - è di contribuire a promuovere un cambiamento sociale positivo che prevenga atteggiamenti discriminatori nei confronti di bambini e adolescenti appartenenti a gruppi vulnerabili - come ad esempio i bambini e gli adolescenti di origine straniera».
Terre des Hommes propone lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Milano, “Mai più persi” della Compagnia Campo Teatrale di Milano, un viaggio alla ricerca dei diritti dei bambini. “Diritti troppo spesso negati, calpestati, persi, e che continuano ad essere violati a oltre 20 anni dalla ratifica della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia nel nostro Paese”.
Sul piano istituzionale, l’onorevole Alessandra Mussolini, presidente della commissione parlamentare per l’infanzia è l’adolescenza, di concerto con il Ministero della cooperazione internazionale e l’integrazione ed il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, promuove domani alle ore 10.00 presso il Museo di arte sperimentale a Roma, la giornata dal titolo “ I diritti dei bambini al tempo della crisi”.
Sono previsti gli interventi del Ministro per la cooperazione internazionale, con le deleghe sulle politiche giovanili, sulle politiche per la famiglia, sulle adozioni di minori italiani e stranieri, sull’osservatorio nazionale sulla famiglia, sull’osservatorio nazionale sull’infanzia e l’adolescenza, Andrea Riccardi; del Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali Cecilia Guerra; del Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza Vincenzo Spadafora.
Per ulteriori info: www.politichefamiglia.it; www.terredeshommes.it; www.unicef.it.