Pasquetta 2013 nella Selva di Chiaiano: il risveglio della coscienza collettiva

di Tiziana Cennamo - Maddalena Nardaggio

Ieri, in uno scenario pittoresco contraddistinto dal rosa degli alberi di pesco in fiore, circa 500 persone hanno festeggiato un lunedi in albis decisamente particolare prendendo parte all'iniziativa "pasquetta anticrisi, antitraffico, antistress". (Tiziana Cennamo e Maddalena Nardaggio)

pasquetta_2013_selva_chiaiano_1 L'iniziativa, promossa dalla Cooperativa Resistenza (nata dall'associazione di Scampia (R)esistenza Anticamorra)“, si è svolta nel fondo rustico confiscato alla camorra, intitolato ad A. Lamberti e sito in Chiaiano, quartiere di Napoli dove da anni i cittadini lottano contro la costruzione di una discarica.

Nonostante il tempo incerto in un bene "liberato" - come lo definisce Ciro Corona, presidente della cooperativa - grandi e piccini, hanno consumato il loro pic-nic tra braciate, degustazioni di prodotti dei coltivatori diretti e dei maestri fornai. Il tutto in un contesto allietato dalla musica popolare.

pasquetta_2013_selva_chiaiano_2L'atmosfera è stata non solo gioiosa ed informale, ma altamente simbolica. La Pasqua è la festa della resurrezione, e ieri, nel bene liberato, si è assistito ad un un risveglio collettivo, ad una riappropriazione da parte dei cittadini degli spazi che sono e devono diventare sempre di più bene comune.

La Photogallery è stata realizzata dalle fotografe Tiziana Cennamo e Maddalena Nardaggio.

 

 

 

 

Clicca qui per visitare la gallery

pasquetta_2013_selva_chiaiano_photogallery