Civic Action: al via l'iniziativa che mette in evidenza le azioni civiche di valore
La call, rivolta alle organizzazioni e singoli cittadini, ha l'obiettivo di mettere in rilievo le best practices emerse durante la pandemia
La fase di emergenza scatenata dal Covid-19 ha messo a dura prova il nostro Paese, ma è stata anche un’occasione per mettere alla prova il nostro sistema sociale e la capacità del Terzo Settore di proporre soluzioni centrate sul protagonismo civico.
Centinaia di migliaia di persone si sono messe in moto, nutrendo l’intelligenza collettiva con esperienze ricche di significato e con modelli e strumenti innovativi, alcuni destinati a durare nel tempo. Molte di queste storie sono invisibili ai più, ma hanno fatto la differenza.
La Fondazione Italia Sociale, in collaborazione con Onde alte e Sky TG24, lancia Civic Action una “call for practicies” rivolta a singoli, organizzazioni, imprese di ogni settore e a tutti coloro che con le proprie azioni hanno generato esperienze di valore sociale contribuendo ad alleviare situazioni di disagio e dato luce ad azioni civiche che fanno bene alla società e all’economia italiana.
Da questa convinzione nasce Civic Action, l’iniziativa con cui Fondazione Italia Sociale, insieme ad Onde Alte e SkyTg24, in partnership con VITA si propone di individuare le esperienze che, indipendentemente dall’emergenza Coronavirus, dovrebbero durare e ampliarsi, per costituire la base di un nuovo e più robusto tessuto civico.
Civic Action è una grande iniziativa di mobilitazione nazionale online che vuole offrire a cittadini e organizzazioni l’occasione di farsi conoscere, per portare un contributo da protagonisti attivi alla fase di ripartenza a cui l’Italia si affaccia.
L’obiettivo è raccogliere e dare visibilità a esperienze e storie positive che sono avvenute in piccoli o grandi contesti, a livello locale o a livello nazionale, e che si prestano ad essere replicate e sviluppate.
Civic Action è una call for practices a cui possono partecipare tutti, cittadini singoli e organizzazioni, senza limiti anagrafici, geografici o di alcun genere. Pratiche civiche, dove civismo non è solo “aiuto al più vulnerabile”. Le segnalazioni di esperienze e pratiche, infatti, possono rientrare in una di queste track di interesse:
- Arte e cultura
- Formazione scolastica
- Ambiente
- Governance
- Viaggi
- Solidarietà in azione
- Media e intrattenimento
- Economia e Lavoro
- Salute e benessere
I TEMPI DELL’INIZIATIVA
Civic Action è stata lanciata lo scorso 26 maggio 2020: chiunque voglia partecipare, potrà condividere la propria storia sulla piattaforma digitale entro le 23 del 16 giugno 2020. A conclusione dell’iniziativa, un e-book verrà reso disponibile a tutti online: racchiuderà tutto il percorso della Civic Action, inclusi i profili dei protagonisti e le storie e buone pratiche più interessanti. Tra queste, 5 verranno selezionate dal team di lavoro, per essere raccontate dai protagonisti in un incontro live su SkyTg24.
CIVIC ACTION È PARTE DI beCIVIC
beCivic è un progetto culturale multicanale promosso da Fondazione Italia Sociale, con lo scopo di dare un nuovo volto e entusiasmo all’impegno della società civile italiana per il bene comune.
Un insieme di iniziative su scala nazionale (una rivista, lezioni, festival, laboratori, blog…) a cui partecipano decine di realtà tra università, organizzazioni non profit, imprese e media.
Per saperne di più: www.becivic.it
(Fonte articolo: Forum Terzo Settore - fonte foto: Forum Terzo Settore)