Unicef, arrivano i Forum territoriali per contrastare la povertà educativa

di Redazione

Prenderà il via da oggi il primo dei 14 forum online parte del progetto "Lost in education"

lost in education Prosegue, si arricchisce e si rinnova il progetto “Lost in Education”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, rivolto a 4.500 ragazzi e ragazze, 900 famiglie, 600 docenti e 255 attori sociali sul tema del contrasto alla povertà educativa minorile, con il lancio di 14 Forum territoriali on line e il lancio del nuovo video “Lost in Education. Costruire comunità educanti insieme”, che racconta le attività realizzate finora, l’importanza di rispondere concretamente alla povertà educativa e come e quanto la pandemia di Covid-19 abbia influito non solo sul presente, ma anche sul futuro dei nostri ragazzi. Il video sarà disponibile sul sito dell’Unicef.

Secondo l’Unicef Italia, “la nuova ondata di contagi da Covid-19 che sta investendo il nostro Paese ci ha fatto confrontare con nuove modalità di ascolto e partecipazione”. Per questo ha rinnovato il progetto “Lost in Education” rendendolo più virtuale e mettendo ancora più al centro i ragazzi. L’Unicef Italia ha l’obiettivo “di chiedere proprio ai ragazzi che futuro immaginano dopo la pandemia di Covid-19. Le loro osservazioni e proposte saranno strumento per tradurre tutta questa distanza in azioni concrete per contribuire, migliorare e avvicinare le nostre società e per costruire patti educativi territoriali”.

Si terrà oggi, venerdì 6 novembre, il primo dei 14 Forum territoriali on line: luoghi di incontro e confronto tra ragazzi, docenti, famiglie, agenzie educative, attori del Terzo settore, del profit, enti pubblici e realtà che si occupano di minorenni, a livello territoriale.

All’interno dei Forum si attiveranno Tavoli di partecipazione attiva, in cui scambiare buone prassi e individuare strategie comuni alle situazioni di povertà educativa o di disagio sociale. Al centro delle discussioni nei tavoli sarà il Manifesto “The future we want”, l’Agenda dei ragazzi e delle ragazze per il futuro post Covid-19 delle proprie comunità educanti; e la Mappa di comunità educanti, esito del lavoro di mappatura dei ragazzi e delle ragazze dei luoghi, fisici e simbolici; degli enti e/o associazioni che considerano “educanti”: una mappa territoriale, che potrà essere base per l’avvio di un processo collettivo verso patti educativi territoriali.


Tutti i forum saranno on line in diretta streaming sul canale YouTube di Unicef Italia e il profilo Facebook di Arciragazzi nazionale: il calendario di tutti i webinar si può trovare su www.unicef.it/lostineducation.

 

(Fonte articolo: AgenSir - fonte foto: percorsiconibambini)