Torna a Napoli il “Premio Testimonianza” di Progetto Alfa per celebrare l’impegno e alimentare la speranza
Appuntamento nella Sacrestia del Vasari della chiesa di Sant'Anna dei Lombardi (piazza Monte Oliveto, 4) .
Donne e uomini che rendono migliore la nostra società. Questi i protagonisti del Premio Testimonianza, ideato da Pasquale Antonio Riccio, presidente dell'associazione Progetto Alfa, che si svolgerà venerdì 25 marzo alle ore 18 nella Sacrestia del Vasari della chiesa di Sant'Anna dei Lombardi (piazza Monte Oliveto, 4). Sarà una giornata dedicata ai volontari e a chi alimenta col proprio operato la speranza. “Ed è proprio l’impegno in tutti i campi che caratterizza l’azione dei premiati che anche quest’anno saranno numerosi e hanno saputo distinguersi in questi anni nel voler cambiare in meglio la nostra società”, commenta Pasquale Antonio Riccio.
Questo l’elenco dei premiati: Carmen Giannattasio - soprano italiano tra i più famosi nel mondo e promotrice di importanti progetti a sfondo sociale e culturale; Fabrizio Luongo - Vice Presidente della Camera di Commercio di Napoli; Gianfranco Coppola - Giornalista Rai e Presidente Nazionale Unione Stampa Sportiva Italiana; Angela Procaccini - Scrittrice e Dirigente Scolastico impegnata da anni in progetti dall'alta valenza sociale; Valentina De Giovanni - Avvocato e Dirigente Nazionale AMI - Associazione Matrimonialisti Italiani - Punto di riferimento per numerose donne e minori vittime di violenza; Guido Bourelly - Imprenditore di respiro internazionale ed impegnato in importanti progetti sociali; Paolo Vassallo - Presidente Autism Aid ONLUS; Giulio Carfora - Polizia di Stato - impegnato attivamente in progetti sociali a favore di bambini che vivono condizioni di disagio o colpiti da patologie rare; Cav. Vincenzo Staiano - "il pizzaiolo del Papa" da sempre distintosi per il supporto ai poveri ed ai bisognosi e per un marcato impegno a favore della legalità; Gennaro Sangiuliano - Direttore TG2. E’ infine previsto il premio al Forum dei giovani di Olevano sul Tusciano.
“Tante le donne e gli uomini che riceveranno il riconoscimento per il loro impegno civico nella società. Volontari, cittadini comuni, scienziati, forze dell’ordine, giornalisti. Persone che quotidianamente svolgono il loro lavoro con responsabilità ed in nome di valori positivi. Il premio, giunto alla quinta edizione, viene consegnato a chi quotidianamente testimonia che la speranza, il rispetto delle persone, la formazione delle giovani generazioni e l’aiuto dei più deboli non sono semplici parole, ma azioni concrete", dichiara il presidente Pasquale Antonio Riccio che ha annunciato anche la presenza di alcuni premiati dello scorso anno come Bianca Iengo, responsabile diocesana della Farmacia solidale che ha sede nel cuore della Sanità.
Saranno presenti, i membri del comitato scientifico presieduto dall'avvocato Gennaro Famiglietti e composto da Annamaria Colao, Gianmaria Ferrazzano e Katia Tulipano che consegneranno premi e menzioni realizzati dallo scultore Felice Spera.
Il premio può godere dei patrocini di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Consiglio Regionale della Campania, Comune di Napoli, Arcidiocesi di Napoli, Consiglio Nazionale Giovani e dell’Accademia Universitaria degli Studi Giuridici Europei.