Legalità: l'impegno del Forum Nazionale dei Giovani
(di Katia Tulipano)
Si è concluso domenica a Salerno il "Villaggio della Legalità", un evento organizzato dal Forum Nazionale Giovani, dal Forum Regionale della Gioventù e dal Comune di Salerno.
Sport, musica, teatro, attività di dialogo strutturato e dibattiti al centro della tre giorni salernitana all'insegna della Legalità.
"Una testimonianza di rilievo su un tema decisivo per la ripresa del paese, sia dal punto di vista economico quanto di quello etico", così Laura Boldrini, Presidente della Camera dei deputati, ha definito l'iniziativa in un messaggio inviato al Villaggio della Legalità.
Come Coordinatrice della Commissione Legalità, Cittadinanza attiva e Servizio Civile, sabato pomeriggio sono intervenuta al panel "Costruire il futuro: giovani contro le mafie" per portare i saluti dei membri della commissione ed illustrarne la mission.
Per farlo non potevo non partire dalla definizione di “EDUCAZIONE ALLALEGALITA’” contenuta nella circolare del Ministero Pubblica Istruzione del 1993:
" Educare alla legalità significa elaborare e diffondere un'autentica cultura dei valori civili.
L'educazione alla legalità si pone non soltanto come premessa culturale indispensabile ma anche come sostegno operativo quotidiano, poiché soltanto se l'azione di lotta sarà radicata saldamente nelle coscienze e nella cultura dei giovani, essa potrà acquisire caratteristiche di duratura efficienza, di programmata risposta all'incalzare temibile del fenomeno criminale.
Infatti, educare alla legalità vuol dire in primo luogo praticarla: le regole devono essere vissute con consapevolezza e partecipazione.
Per recuperare e per affermare il valore della cultura della legalità, occorre promuovere il concetto di cittadinanza fondato sulla coscienza di due principi essenziali: quello del "diritto" e quello del "dovere", sul rispetto dell'altro, delle regole e delle leggi”.
La definizione evidenzia quanto sia fondamentale per l’associazionismo giovanile promuovere e riaffermare nella vita quotidiana i valori del rispetto delle leggi e dell’educazione civica.
Sono queste le coordinate della rotta che intende seguire la Commissione che, non a caso, prende il nome di "Legalità, cittadinanza attiva e Servizio Civile".
La mission del nostro gruppo di lavoro è quindi quella di promuovere la partecipazione attiva delle associazioni aderenti del FNG nello sviluppo delle tematiche prioritarie delineate all’interno delle Linee Programmatiche per il 2012 – 2015.
Va chiarito, infine, l’accostamento dell’importante tema del SCN a quelli della Legalità e della Cittadinanza attiva.
Il SCN è uno strumento fondamentale di partecipazione dei giovani alla vita democratica del Paese. E’ attraverso di esso che i giovani attuano, promuovono e perseguono i valori di cittadinanza attiva e di legalità,difendendo la Patria con azioni volte alla rimozione delle disuguaglianze, al rafforzamento della coesione sociale, alla tutela dei diritti dei più deboli, alla valorizzazione dell’enorme patrimonio storico-artistico e culturale di cui il nostro Paese è ricco.
La stessa Ministra delle Pari opportunità, sport e politiche giovanili Josefa Idem lo scorso 23 maggio è stato l’unico rappresentante del Governo a partecipare alla giornata commemorativa della strage di Capaci e Via d’Amelio, per dire “NO alla Mafia” e per portare una testimonianza diretta di come il Servizio Civile Nazionale possa essere una esperienza formativa alla cultura della legalità e alla salvaguardia del rapporto tra le istituzioni ed i cittadini, che va adeguatamente valorizzata.