In 15 anni 350mila giovani scelgono il Servizio Civile. “Il nostro il migliore dell’Ue”
Alessandro Sansoni, vice presidente Modavi e membro Forum Nazionale Servizio Civile commenta ultimi dati relativi al Servizio Civile Nazionale
Da 181 nel 2001 a 35mila neln 2016. Sono quasi 350mila (per la precisione 349.066) i giovani che hanno vissuto l'esperienza del Servizio Civile Nazionale dal 2001 ad oggi. È quanto emerge dalle ultime stime del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Istituito nel marzo del 2001 con la L. n. 64 come “anno dedicato alla crescita e alla formazione”, il Servizio Civile Nazionale rappresenta un’esperienza fortemente attrattiva per i giovani italiani tanto che, nei mesi scorsi,con l’approvazione della Riforma del Terzo Settore, è stato istituito il Servizio Civile Universale volto a renderlo accessibile a tutti coloro che ne facciano richiesta. "Il numero di volontari è fissato ogni anno in base alle risorse investite, aumentate con il governo Renzi. Con l'imminente decreto legislativo sul Servizio Civile Universale, si vuole coinvolgere nell'esperienza tutti i giovani che lo desiderino. Si eviterebbero così le selezioni, finora necessarie essendoci più richieste dei posti disponibili", spiega all'AdnKronos Alessandro Sansoni, vicepresidente di Modavi e membro del Forum Nazionale Servizio Civile.
"Il nostro Scn - sottolinea Sansoni - è il migliore dell'Ue ed è preso a modello dagli altri Stati per qualità progettuale e filosofia di base. La riuscita di un singolo progetto dipende però dagli enti e dall'operatività dei volontari". In particolare, secondo la “Relazione sull'organizzazione, sulla gestione e sullo svolgimento del Servizio Civile”, stilata dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, al 2014 sono stati finanziati 30.864 progetti di Servizio Civile nazionale, proposti da 3.283 enti e articolati su 40.277 sedi. Guardando al bando ordinario 2016, chiuso lo scorso 8 luglio, già ad agosto sono stati avviati i primi progetti, altri saranno al via tra il 10 ottobre 2016 e il 20 aprile 2017. A tal fine, entro il 30 novembre gli enti di Servizio Civile dovranno inviare al Dipartimento le graduatorie delle selezioni.
Fondamentale è l’impegno dei giovani che fanno servizio civile senza i quali questi progetti, che puntano al rafforzamento della coesione sociale e al bene comune, non potrebbero essere realizzati. "L'apporto dei giovani volontari – spiega Sansoni - è inestimabile per il terzo settore, in cui molti continuano ad operare anche dopo i 12 mesi di esperienza, spesso perché assunti dagli enti”.
Sansoni precisa: “va ricordato che il Servizio Civile nazionale non è una politica attiva di orientamento al lavoro, ma una difesa non violenta della patria, principio per cui è in capo alla Presidenza del Consiglio". L’informazione rappresenta quindi un passaggio fondamentale per il rafforzamento ed il rilancio del Servizio Civile. “Per promuovere la conoscenza del Servizio Civile Nazionale il Forum Nazionale Servizio Civile ha siglato un’intesa con l’Ordine dei Giornalisti” spiega. “Dopo Napoli, l’Aquila, Milano e Roma nei prossimi mesi continueremo, insieme al Presidente del Forum Nazionale Servizio Civile Enrico Maria Borrelli, il nostro viaggio in giro per l’Italia per incontrare giornalisti e operatori della comunicazione e approfondire” conclude Sansoni.