Cultura, Franceschini: “Diventi nuova priorità piano Ue di Juncker”
Il Ministro Franceschini chiede che la cultura rientri tra i dieci elementi prioritari del piano Juncker
Ieri, durante il Consiglio dei Ministri Culture del’UE, l’Italia ha chiesto a Bruxelles che gli investimenti nel settore siano un punto centrale per l'Unione europea.
“Abbiamo fatto presente che perché l'Europa sia credibile sui temi ‘della cultura’ è necessario che faccia diventare gli investimenti in cultura non uno dei tanti elementi, ma uno degli temi centrali. Quindi abbiamo suggerito che alle dieci priorità del piano Juncker sia aggiunta un'undicesima priorità, che deve essere la cultura", così il Ministro dei Beni e delle attività culturali, Dario Franceschini, lasciando il Consiglio dei ministri Ue.
"Non è solo un problema di risorse – ha spiegato Franceschini - ma è capire che gli investimenti in cultura aiutano la costruzione di un'identità europea comune, la politica estera dell'Ue e soprattutto fanno bene all'economia, allo sviluppo, e alla creazione di posti di lavoro".
"E stato un Consiglio dei Ministri importante, utile, anche con temi di grande rilevanza" come "l'anno europeo del patrimonio, il 2018, un'iniziativa partita durante il semestre di presidenza italiana", ha aggiunto Franceschini. E' stato "un buon dibattito – ha evidenziato - con molta condivisione sulla diplomazia culturale che fa seguito ad una comunicazione della Commissione Ue che per noi deve essere centrale nelle iniziative di politica estera Ue".