Arriva un nuovo bando di Servizio Civile per gli iscritti a Garanzia Giovani

di Redazione

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali continua il monitoraggio del programma

sc spot

Il numero dei giovani che aderiscono al programma europeo che punta ad offrire una opportunità di impiego e formazione agli under30 continua a crescere: alla data del 12 Gennaio, il totale del numero dei registrati è di 1.246.658 unità che incrementa del 36,3% rispetto alla data del 31 dicembre 2015 che segna la conclusione della prima fase del programma. Il totale dei registrati, al netto delle cancellazioni, è pari a 1.071.187.

Su un totale di 844.367 Neet presi in carico da parte dei Servizi per l’Impiego, si legge dal report, a 443.382 giovani è stata proposta almeno una misura: anche in questo caso si registra un aumento positivo in termini percentuali di 46,9 rispetto alla data di conclusione del Programma.

Ai giovani iscritti a “Garanzia Giovani” è offerta, tra gli altri, un’opportunità di Servizio Civile nazionale che si caratterizza come esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale. Attivo è ora il bando di selezione per 110 volontari pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale lo scorso 30 Dicembre. La domanda di partecipazione va presentata all’Ente che realizza il progetto prescelto entro le ore 14:00 del  10 febbraio 2017.

Quanto al progetto “Crescere in Digitale”, sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuato da Unioncamere in partnership con Google, con l’obiettivo di diffondere le competenze digitali dei giovani e nel contempo avvicinare al web le imprese, registra a settanta settimane dal lancio, 83.4278 giovani iscritti, di questi 47.693 hanno completato il primo modulo e 7.935 hanno completato tutto il corso.

Per quanto concerne il programma “Crescere Imprenditori”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, alla data dell’11 Gennaio sono 2.197 i giovani che hanno svolto e superato il test online, 1.108 sono stati avviati ai percorsi e 807 li hanno conclusi con profitto.

Rispetto al Fondo SELFIEmployment, gestito da Invitalia sotto la supervisione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che finanzia piccole iniziative imprenditoriali, all’11 Gennaio, sono 987 i giovani che hanno iniziato l’iter per l’ammissione al finanziamento, risultano invece 674 le domande in fase di valutazione dall’avvio del progetto.