"Stop "emergenza nomadi"

di Ornella Esposito

La Corte di Cassazione ieri ha rigettato il ricorso presentato il 15 Febbraio 2012 dal Governo Italiano che chiedeva la cancellazione della sentenza dell'anno 2011 del Consiglio di Stato la quale dichiarava l'illegittimità dell'"emergenza nomadi" istituita con decreto nel 2008 dall'allora Governo Berlusconi.

Lo stato di emergenza, dichiarato in seguito al verificarsi di fatti rilevanti in alcune grandi città italiane, con cui veniva dato mandato ai Prefetti delle Regioni Lazio, Campania e Lombardia di realizzare tutti gli interventi necessari per il superamento della situazione critica,  sarebbe dovuto durare un anno.

Tuttavia, con successivi decreti, lo stato di emergenza è stato prorogato fino al 2011.

L' European Roma Rights Centre e una famiglia rom hanno presentato ricorso presso il Consiglio di Stato che nel 2011 ha dichiarato illegittimo il decreto della Presidenza del Consiglio del 2008. Quest'ultima a sua volta ha si è appellata alla Corte di Cassazione contro la sentenza, ma ieri il ricorso è stato rigettato pertanto si è posta fine, in maniera definitiva, allo stato di "emergenza nomadi". (o.e.)

rom_napoli