Lotta alla povertà: a Modena nasce Portobello, l’emporio sociale

di Ornella Esposito

Portobello è un progetto di comunità realizzato a Modena, in cui ciascuno - cittadini, imprese, associazioni ed istituzioni - rende disponibile quanto è nelle sue possibilità per aiutare la città a non soccombere alla crisi economica.

Esso è un luogo di raccolta e di distribuzione di beni alimentari e non, rivolto alle famiglie e agli individui in condizioni di povertà. Finalità del progetto è di contribuire a soddisfare il bisogno di generi di prima necessità integrandolo con la cura delle relazioni, l’ascolto e l’offerta di altri servizi di sostegno.

Ciascuna impresa del territorio, istituzione, aggregazione di cittadini, organizzazione no profit rende disponibile qualcosa da dare a chi ne ha più bisogno.

Come funziona

Portobello è simile a un normale supermarket: gli spazi e gli arredi ricordano infatti un tradizionale punto vendita. La differenza è che  prodotti non hanno un prezzo in euro ma in punti. Ad ogni famiglia viene infatti assegnato un quantitativo di punti mensile caricato su una tessera - il codice fiscale – con la quale è possibile fare la spesa. L’ammontare dei punti viene stabilito dai Servizi Sociali del Comune di Modena in base a criteri precisi (valutazione ISEE ed altri parametri) ed il numero dei componenti della famiglia.

Ogni nucleo familiare potrà accedere a Portobello per un tempo limitato, massimo due anni e dovrà poi rendersi disponibile ad attività di volontariato. (o.e.)

Per saperne di più: www.portobellomodena.it.

portobello