17 Maggio Giornata internazionale contro l'omofobia. Arcigay lancia la campagna: "Alcune persone sono gay, fattene una ragione!"

di Ornella Esposito

Domani si celebra la Giornata internazionale contro l'omofobia e Arcigay, la nota associazione in difesa dei diritti degli omosessuali, lancerà su tutto il territorio nazionale, attraverso decine di migliaia di manifesti, cartoline, locandine, adesivi e magliette, la campagna di sensibilizzazione: "Alcune persone sono gay/lesbiche/bisex/trans Fattene una ragione!".

E’ un messaggio semplice e diretto - spiega Flavio Romani, presidente dell'Associazione - che contiene un prezioso invito al rispetto di tutti e tutte. Gli italiani devono prendere semplicemente atto che l’amico, il parente, il vicino può anche essere gay, o lesbica o trans, e che hanno la stessa dignità e devono avere gli stessi diritti di tutti gli altri".

Secondo il dossier sull’omo-transfobia in Italia, a cura dell'Arcigay, nel 2012 sono stati  sette gli omicidi di omosessuali e trans, a cui si aggiungono tre vittime nel 2013. Una stima del numero di “omicidi”, ricostruita solo sulla base di fonti a stampa, attesta a oltre 150, le vittime negli ultimi quarant’anni. (o.e.)

campagna_alcune_persone_sono