“Il Miglio Verde”: intervista a Mattia Cuberli,candidato al consiglio comunale di Sagrado (Go)
A 20 anni hai voglia di cambiare il mondo,a partire dal tuo comune e dalla tua comunità locali. I giovani candidati per il rinnovo dei consigli comunali sono anche questo: cittadini che scelgono di offrire, al loro territorio, il loro prezioso tempo. Con l’intervista a Mattia Cuberli, continua il viaggio tra i giovani candidati. (Lorenzo Quilici)
Quali sono le motivazioni che ti hanno spinto a candidarti?
Sagrado è un comune di poco più di 2000 abitanti e quindi ha esigenze molto diverse da una grande città. Mi sono voluto a candidare a consigliere comunale in queste elezioni amministrative prima di tutto per fare esperienza, ma anche perché credo che nonostante questo periodo in cui la fiducia verso la politica è ai minimi storici fare buona politica sia possibile e chi come me proviene da un movimento giovanile serio come la Giovane Italia può portare una ventata di idee nuove e non piegarsi al vecchio modo di far politica.
Perchè i tuoi concittadini dovrebbero votarti?
Dovrebbero votarmi?! Beh dovrebbero investire su un giovane ma anche su una persona che ha alle spalle un gruppo, la Giovane Italia, che già in passato per altri ragazzi ha fatto gruppo di ricerca di studio e di innovazione. Poi dovrebbero votarmi perché comunque vada continuerò ad essere a disposizione della comunità di Sagrado e mi farò promotore di un punto di ascolto per i cittadini…in fondo la buona politica non solo alle comunali ma anche a livelli più alti è ascoltare i bisogni e le esigenze dei cittadini e cercare di realizzarli.
3 Quali sono me le misure che proporrai in caso di elezione?
Come prima cosa mi farò promotore di un “bonus” in denaro da dare alle famiglie per ogni nuovo nato perché è giusto incentivare le giovani coppie a creare una famiglia. Poi cercherò di ampliare la connessione a banda larga nelle zone del comune ancora scoperte perché a mio avviso nel 2012 in Italia non avere una connessione a internet veloce non è concepibile. Un’altra iniziativa di cui in caso di elezione intendo farmi promotore è installare un ripetitore wifi gratuito, magari anche con la collaborazione della provincia nel centro cittadino.
Quali sono i problemi del tuo paese e quale l'intervento che prioritariamente dovrebbero essere messo in atto dalla nuova giunta?
Uno dei maggiori problemi di Sagrado è sicuramente la viabilità a causa della posizione centrale del paese nella provincia di Gorizia. Questo rende il centro cittadino molto trafficato inoltre spesso e volentieri i limiti di velocità non vengono rispettati rendendo il centro molto pericolo soprattutto per i bambini. Trovare una soluzione a questo problema non è facile però a mio avviso la nuova giunta dovrebbe come atto prioritario cercare di trovare una soluzione magari collaborando con la regione e con i comuni limitrofi come Fogliano Redipuglia e prendendo a esempio quello che si sta facendo a Mariano del Friuli, comune con problemi di viabilità molto simili a Sagrado.