La droga? “Nemmeno di striscio!”

di Katia Tulipano

Al via la campagna di sensibilizzazione contro l’uso di sostanze stupefacenti promossa da tre associazioni: Modavi onlus, Opes Italia e Asi Ciao. (Katia Tulipano).

nds13 “Nemmeno di striscio” è una campagna di sensibilizzazione contro l’uso di sostanze stupefacenti che si svolge dal 17 al 26 giugno e mira a coinvolgere organizzazioni, enti locali e persone fisiche su tutto il territorio nazionale nell’organizzazione di eventi di vario genere, tra cui incontri di natura sportiva, culturale o musicale, i quali si svolgeranno, tutti in contemporanea, il 26 Giugno, Giornata mondiale per la lotta alla droga.

Anche quest’anno le associazioni organizzatrici rinnovano il loro impegno nella lotta contro l’uso delle sostanze stupefacenti da parte dei giovani con questa iniziativa che aspira a diventare un momento di impegno collettivo in quanto coinvolge organizzazioni, enti locali o persone fisiche, al fine di essere più capillare e condivisa possibile.

“L’uso di sostanze, oggi, continua a rappresentare un’emergenza nazionale spesso sottovalutata, nonostante le statistiche continuino a rivelare dati allarmanti”. Questo l'allarme lanciato dai promotori della campagna e spiegano: “Definizioni fuorvianti ed immagini errate hanno collaborato a costruire una diffusa idea di “non dannosità”, “leggerezza” o addirittura normalità dell’uso di sostanze stupefacenti, con conseguenze drammatiche sulle giovani generazioni, che hanno sviluppato una percezione del pericolo completamente avulsa dalla realtà”.

Per aderire a “Nemmeno di striscio”, si può compilare il modulo di adesione pubblicato sul portale della campagna www.26giugno.it con una descrizione dell’iniziativa che si intende realizzare: un piccolo evento sportivo, musicale o culturale, un’iniziativa che possa offrire ai giovani attività alternative all'uso di droga, ma anche informazione e prevenzione. A seguito della valutazione positiva da parte degli organizzatori sarà inviato il logo della campagna, il materiale informativo e i gadget che dovranno essere distribuiti durante lo svolgimento dell’evento locale.

Sul portale e attraverso i social network saranno pubblicizzati tutti gli eventi organizzati in occasione della giornata mondiale contro la droga. Dal 17 al 26 Giugno tutti potranno sostenere la campagna e potranno anche inviare le proprie foto delle iniziative promosse a livello locale. 

La campagna “Nemmeno di striscio” è stata sostenuto dall’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze (Act), l’Unione delle Province d’Italia (Upi), la 49° edizione della Coppa Canottieri (Roma), il torneo di Beachvolley Smart Grande Slam (Roma), il Diego Dominguez Rugby Camp, l’agenzia Tramp (Roma), il Caffè degli Orti (Roma) e, in qualità di media partner, l’agenzia Redattore Sociale, Tiko Tv ed il mensile di promozione sociale Social News.

ServizioCivileMagazine seguirà con uno speciale la fase conclusiva della campagna. Stay tuned!

Clicca qui per il programma delle iniziative.{jcomments on}